Sabato 26 novembre 2016 presso la sede di Confapi Matera si terrà l’Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori con all’ordine del giorno l’elezione dei nuovi organi statutari, presidente e consiglio direttivo.
Il Gruppo Territoriale Giovani Imprenditori aderente a Confapi Matera conta un centinaio di iscritti, tra amministratori o titolari di imprese e coloro che comunque partecipano alla gestione imprenditoriale di aziende e hanno meno di 40 anni.
Secondo lo statuto dell’Associazione il presidente eletto entra a far parte di diritto del consiglio direttivo di Confapi Matera.
Il presidente in carica, Francesco Ramundo, sottolinea l’importanza di promuovere la crescita professionale e culturale dei giovani imprenditori e di valorizzare le specificità culturali e sociali degli imprenditori “upto40”, ai quali spetta il compito di promuovere il dibattito e la ricerca di nuove soluzioni ai problemi istituzionali, sociali, politici, economici e tecnici con i quali le pmi costantemente si confrontano.
Negli ultimi anni la presenza dei giovani imprenditori all’interno di Confapi Matera è cresciuta notevolmente, non solo in termini quantitativi. I giovani, infatti, oggi manifestano una più accentuata consapevolezza del proprio ruolo sia nelle aziende che nell’Associazione, forse anche in considerazione della crisi economica degli ultimi anni.
A livello nazionale, i GIC (Giovani Imprenditori Confapi) si preparano al passaggio generazionale all’interno delle loro aziende, predisponendo il graduale inserimento nelle cabine di regia e favorendo l’interscambio tra i senior e i giovani.
Nov 22