Sabato 28 settembre 2019 dalle 9.30 alle 14 nello stabilimento della Cementeria Costantinopoli di Barile, l’open day dal titolo “Conosciamoci: porte aperte alla comunità”, svolto in collaborazione con lo Spin Off accademico ExtraGEO dell’Università della Basilicata e l’Associazione FareAmbiente.
L’evento, rivolto a grandi e piccini, prevede una passeggiata all’interno della cementeria e sarà arricchito da laboratori didattici dedicati alle scolaresche e svolti dalla società ExtraGEO. Il tutto incorniciato dal contesto unico e suggestivo delle imponenti pareti rocciose del fronte estrattivo. I visitatori saranno accompagnati da tecnici specializzati all’interno della Cementeria e potranno osservare la filiera del cemento dalla materia prima al prodotto finale.
Durante la giornata, a partire dalle ore 10.00, si terrà un convegno tecnico-divulgativo sulle tematiche della sostenibilità ambientale. Interverranno la dott.ssa Anna Zollo, vicepresidente nazionale dell’associazione FareAmbiente; l’ing. Francesco Moles illustrerà il quadro normativo relativo ad ambiente e sostenibilità; il dott. Alfonso Napodano parlerà di gestione dei rifiuti; l’ing. Diego Cerra interverrà sull’utilizzo dei CSS (combustibili solidi secondari) utilizzati nei cicli produttivi. Concluderà il geologo Giovanni Soldo dello spin off accademico ExtraGEO, che illustrerà il progetto scolastico Green Art 2019, diretto alle scuole del Vulture melfese.
Il progetto Green Art 2019 prenderà il via appena dopo settembre con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’energia e alle buone pratiche del risparmio energetico. Green art 2019 si dividerà tra lezioni frontali e un concorso artistico. Durante le ore di lezione in classe, gli studenti svolgeranno laboratori ed esercitazioni pratiche per comprendere il mondo dell’energia e i vari modi per utilizzarla e risparmiarla. Tutti i partecipanti saranno poi introdotti alla fotografia digitale e all’uso di software per la presentazione dei propri elaborati. Si cimenteranno quindi nella realizzazione di diapositive contenenti i propri scatti corredati da didascalie, che dovranno rappresentare i seguenti temi: l’ecosostenibilità vista con gli occhi di un ragazzo; la nuova vita di un rifiuto. Gli elaborati artistici saranno valutati da una commissione tecnica che individuerà i vincitori, annunciati durante un evento conclusivo di premiazione.
Set 16