La Camera di commercio di Matera ricorda che entro il 30 settembre 2013 gli agenti di affari in mediazione e gli agenti e rappresentanti di commercio dovranno iscriversi, per via telematica, nelle sezioni speciali appositamente istituite presso il Registro delle Imprese dell’Ente. Lo prevedono i decreti attuativi n.59/2010, entrati in vigore il 12 maggio 2012, che disciplinano le nuove procedure di iscrizione nel Registro delle Imprese e nel Repertorio economico amministrativo (REA) degli Agenti di Affari in Mediazione e degli Agenti e Rappresentanti di Commercio. L’ iscrizione riguarda anche coloro che alla data di entrata in vigore dei decreti risultavano iscritti negli ex ruoli e vogliono essere iscritti nella sezione del REA. Devono,in proposito, presentare l’istanza telematica compilando la sezione “Iscrizione apposita sezione (transitorio)” entro il 30 settembre 2013. Nel caso di mancato adempimento l’interessato decade dalla possibilità di iscrizione nella sezione dedicata. Può,comunque, vedersi riconosciuto come requisito abilitante, ai fini dell’avvio dell’attività, l’iscrizione nel soppresso ruolo nei quattro anni (agenti di affari in mediazione) o cinque anni (per agenti e rappresentanti di commercio) successivi all’entrata in vigore dei decreti. Per eventuali approfondimenti contattare l’Ufficio Albi e ruoli professionali allo 0835/338434.
Set 18