Martedì 7 Settembre 2021 alle 9:30 al Park Hotel di Potenza è in programma il congresso regionale Uil con la partecipazione del segretario generale Carmelo Barbagallo e del segretario della UilP Basilicata, Carmine Vaccaro. Di seguito i particolari.
Stiamo vivendo un tempo che verrà ricordato nei libri di storia per i milioni di morti e la grande sofferenza provocata direttamente e indirettamente dal Covid-19. Oggi con i vaccini viviamo in una fase di transizione e di rinascita dopo la tempesta. Il compito principale di tutti noi è salvaguardare le nostre vite. Le vite di tutti. Soprattutto quelle degli anziani e delle persone fragili. Compito delle istituzioni è programmare e ripartire dagli errori fatti: i ritardi sul sistema di monitoraggio dei tamponi che nei primi mesi della pandemia, in una logica anti-democratica, sono costati cari a non pochi lucani che hanno perso la vita, una gestione della campagna vaccinale fatta per spot e che la Regione ha gestito improvvisando, il caos Rsa, il blocco degli screening e le liste d’attesa. Ma anche l’assenza di condivisione con le categorie sociali, con i sindacati, con i professionisti, con i medici di Medicina Generale, con i Farmacisti. E’ tempo di tirare le somme e di guardare al domani nell’ottica della gestione e della programmazione dei fondi del Pnrr anche dal punto di vista dell’accesso alle cure, dei servizi sui territori e della qualità della vita. Perché i più deboli non siano costretti ad invecchiare in solitudine e depressione. Ma serve visione. Visione che in questi due anni e mezzo è mancata a chi governa questa Regione, ancora alle prese con la ricerca di linee guida da mettere nero su bianco nel Piano strategico. Ci auguriamo che anziani e fragili siano tutelati e non lasciati soli in questa fase di risalita. Siamo alla svolta e il ministro Speranza si è mostrato fiducioso verso un cammino che porterà alla terza dose. Il nostro auspicio è che gli errori commessi servano da insegnamento”.
È lo spunto offerto dal segretario della Uil Pensionati di Basilicata, Carmine Vaccaro da cui partire per l’analisi che la Uil Pensionati intende affrontare alla presenza del segretario nazionale Carmelo Barbagallo.