Dopo le tappe di Potenza (16 e 17 marzo) e quella di Policoro (18 marzo), la business plan competition Start Cup Basilicata arriva a Matera con il Barcamper: il team di dPixel, società di venture capital, e quello di Bi Cube saranno a bordo di un camper, che sosterà in città giovedì 19 e venerdì 20 marzo, dalle 10 alle 18, per ascoltare le idee d’impresa di chi vorrà partecipare e per individuare quelle che proseguiranno lungo il percorso di Start Cup Basilicata. Per prenotare un appuntamento, basta collegarsi al sito www.barcamper.it
Matera, 18 marzo 2015 – Giovedì 19 marzo e venerdì 20 marzo arriva a Matera il Barcamper Tour, prima fase della business plan competition Start Cup Basilicata, l’iniziativa, alla sua quarta edizione, organizzata da Basilicata Innovazione, che valorizza le idee d’impresa innovative per trasformarle in startup. Il camper sosterà presso la sede dell’Unibas in via Lazazzera (19 marzo) e in piazza Vittorio Veneto (20 marzo); a bordo ci saranno il team di dPixel (società di venture capital tecnologico) e quello di Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione per fare dei colloqui one-to-one con chi vorrà presentare la propria idea, previa prenotazione sul sito www.barcamper.it. C’è ancora qualche posto disponibile e, in caso di “sold-out”, è possibile provare a fissare direttamente un colloquio di persona in loco.
Il Barcamper si ferma a Matera dopo le tappe dei giorni scorsi a Potenza e quella di oggi a Policoro ed è l’unica fase aperta a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco: una volta terminata, inizierà un percorso selettivo che vedrà le migliori trenta idee accedere al TechMeeting, due giornate (25 e 26 marzo a Potenza) dedicate alla prima definizione dell’idea e alla costituzione del team. Seguirà una nuova selezione e solo venti delle idee emerse nel TechMeeting proseguiranno verso la TechWeek: una scuola full immersion di cinque giorni (dal 20 al 24 aprile a Matera), durante cui, grazie ai consigli di esperti del settore, si affronteranno tematiche tecniche, legali e commerciali del fare impresa, per arrivare alla definizione del business plan. L’ultima fase è TechGarage Basilicata, un evento nell’evento: i 10 team selezionati nella TechWeek presenteranno su un palcoscenico il loro progetto d’impresa, strutturato e ben focalizzato nei punti chiave, ad una giuria formata da investitori, imprenditori, rappresentanti istituzionali e giornalisti e si giocheranno il podio di Start Cup Basilicata 2015.
Start Cup Basilicata è parte del progetto a sostegno della nuova imprenditoria denominato BUS – Basilicata Up&Start e che vede assieme Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Basilicata Innovazione, Unioncamere Basilicata e Sviluppo Basilicata.