La società Fichi di Terre Materane Srl (FTM), assieme alla società Eccosoluzioni Srl e in collaborazione con il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo della Università della Basilicata organizza nella mattinata di venerdì 3 febbraio a Pomarico, dalle 10 alle 14 nel Palazzo Marchesale, un convegno sul tema ‟Il Biochar in agricoltura – Suolo e cambiamenti climatici: un’opportunità naturale per colture ecosostenibili in Basilicata”.
Alla manifestazione, coordinata da Antonio Bengiovanni, direttore della FTM, hanno dato il patrocinio il GAL Start2020, l’ ALSIA e la Società Orticola Italiana. In apertura sono previsti, tra gli altri, interventi del Sindaco di Pomarico, dell’Ordine degli Agronomi della Basilicata e dell’Assofruit.
Un’introduzione scientifica generale al tema della gestione sostenibile degli ecosistemi frutticoli sarà illustrata dal prof. Bartolo Dichio, del DiCEM di Matera, al quale faranno seguito due relatori dell’Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze: il dr. F. Vaccari, sulla normativa italiana per ammendanti e Biochar, e la dr.ssa S. Baronti, sui risultati dell’uso di Biochar in frutteti. La prof. Dalila Trupiano UniMolisei esporrà gli esperimenti svolti finora col Carbone vegetale nel quadro del PSR del Molise.
A questi temi scientifici di basilare interesse non soltanto per la fruttticoltura, ma anche per le coltivazioni orticole e floricole, faranno seguito argomenti più tecnici, come quelli di dirigenti industriali sui problemi da affrontare nelle produzioni di Biochar, o più generali, come la relazione del chimico-fisico prof. P. Ferloni di Pavia e della FTM, che cercherà in breve di mostrare l’uso del Biochar nell’insieme delle misure naturali per contrastare i cambiamenti climatici.
Nella parte conclusiva, il dirigente regionale R. V. Restaino affronterà il tema di cruciale interesse dell’innovazione in agricoltura e degli strumenti che la Regione Basilicata sta mettendo in opera al riguardo. Le conclusioni politiche e le prospettive future della Regione saranno esposte dall’ Assessore alle politiche agricole e forestali, Luca Braia.
Il Convegno presenta spunti di interesse per gli operatori agricoli che intendono sia migliorare i rendimenti delle loro produzioni sia orientarsi verso comportamenti innovativi più sostenibili e più rispettosi della natura e del clima, nel contesto del PSR 2014-2020 della Regione Basilicata.