erardo de Grazia (Confsal Basilicata): Ripartiamo insieme, sindacato, lavoratori, fondazioni e amministratori, per rilanciare il lavoro. Di seguito la nota integrale.
L’incontro svoltosi al Palazzo della cultura a Potenza, organizzato dalla Confsal ha l’ambizione di creare un fronte comune in difesa dell’occupazione, “Serve una battaglia comune per creare al Sud una fabbrica delle competenze che permetta ai giovani di rimanere e di formarsi”. Dobbiamo creare una cabina di regia con l’unico ITS presente in regione, per l’efficienza energetica, capace di creare sbocchi e opportunità per i giovani lucani, così ha dichiarato il segretario regionale della Confsal Basilicata Gerardo de Grazia.
La tecnologia, l’intelligenza artificiale, la robotizzazione, il “nuovo lavoro” sta cambiando il mondo del lavoro. Uno studio di bcg, 12 forze che stanno cambiando il modo con cui le organizzazioni lavorano, ha certificato che il 70% delle professioni che facciamo, nei prossimi 10 anni, cambieranno o, addirittura, spariranno.
Secondo il wef, word economic forum, circa il 60% dei bambini, frequentanti attualmente le elementari, farà un lavoro che oggi non esiste.
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione che, correndo, porta alcune skills, soprattutto ingegneristiche, ad una vita media dai 2 ai 5 anni.
Se non ci mettiamo in testa che la strada, per rimanere competitivi, è la continua formazione, corriamo il rischio di diventare, come dicono gli americani, not very employable, poco occupabili.
Oggi, a Potenza, abbiamo dato vita ad un laboratorio delle idee e delle competenze che ci vedrà protagonisti del grande cambiamento.
Accettiamo, volentieri, l’invito di Giuseppe Paternò, Presidente ITS della Basilicata efficienza energetica, di siglare un protocollo di intesa.
Accettiamo l’invito del Sindaco di Potenza, Mario Guarente, di tutti gli altri sindaci presenti, Pepe, in qualità di Sindaco di Tolve e Senatore, G. Maglione, Sindaco di Melfi, G. Mecca, Sindaco di Avigliano, G. Scavone, Sindaco di Tito, Guarino, Sindaco di Albano e Presidente della Provincia di Potenza, per la volontà volta a creare un laboratorio di idee, un database che abbia l’ambizione di indirizzare le scelte future, in ambito lavorativo.
Dobbiamo garantire un futuro ai giovani lucani, dobbiamo essere pronti a governare il cambiamento”.