Stiamo attraversando una nuova fase per quanto riguarda il web, tra l’approvazione e del Decreto Dignità e la nuova legge a carattere europeo sui diritti d’autore, tanti sono i cambiamenti che riguardano direttamente e indirettamente il settore del gioco digitale e dei casinò online. Andiamo a vedere nello specifico di che cosa si tratta e come coinvolge il circuito dei giochi online. Partiamo dalla notizia più recente: Strasburgo si è detta favorevole alla riforma che garantisce il diritto d’autore online. Questa è in parte una buona notizia, visto che i giganti del web dovranno retribuire gli editori, per utilizzare il detto materiale e farlo circolare su internet. Politicamente, il nostro governo, basato sulla coalizione tra Lega e Cinque stelle ha votato contro e si è detto molto preoccupato, per tale riforma. Ed è qui che ci riallacciamo al Decreto Dignità, il quale, approvato lo scorso agosto alla Camera dei Deputati e successivamente al Senato, ha stabilito alcune misure restrittive, in particolare sul tema del gioco d’azzardo, vietando la messa in onda delle pubblicità che favorirebbero il proliferare del fenomeno con annesse le conseguenze del caso, tra cui la ludopatia. Questo è il quadro su cui il canovaccio del 2018 si avvia verso la conclusione.
Il gioco online: un settore che cambia rapidamente
- Bisogna dire che il settore del gioco, che viene coinvolto direttamente e indirettamente da entrambe le leggi, veniva da una buona fase, visto che il primo semestre aveva dato ottimi risultati a livello operativo. In particolare restando sul mercato europeo, sono stati fatti passi in avanti da parte di Paesi come Francia, Spagna e Portogallo, su tutte, che fino a poco tempo fa avevano un ritardo programmatico evidente, rispetto a Italia o Regno Unito.
- L’Italia, da quando aveva liberalizzato il gioco d’azzardo era entrata in una fase fiorente, per un tipo di business che sta a metà del guado tra il terziario avanzato e l’industria. Uno degli aspetti capaci di scatenare interesse ed entusiasmo tra gli appassionati di gioco è dato dalla possibilità di usufruire di bonus senza deposito registrandosi su un determinato sito che propone questo tipo di soluzione. Questo vuol dire giocare e poter vincere soldi veri, senza rischiare praticamente nulla, a parte il tempo che andremo a dedicare per tentare di vincere contro il banco. Questo è sicuramente uno tra i più grandi vantaggi dati dall’offerta dei casinò online.
Il settore del gioco online che interessa tutti i tipi di gioco, sviluppa software, crea materiali editoriali e coinvolge una larga parte di professionisti che lavorano nell’industria videoludica e interattiva.
Nuove leggi adeguate al settore della videoludica
- C’è bisogno in effetti di nuove leggi, adeguate al cambio di rotta, a livello di tecnologia digitale. Si pensi ad esempio a come le cose sono cambiate nell’arco degli ultimi 10 anni, dove il gioco passa dal device per PC fisso e laptop, verso una nuova era che vede maggiormente coinvolti i dispositivi mobili quali smartphone e tablet.
- In particolare i nuovi telefoni cellulari evoluti, sono lo strumento preferito da parte degli utenti che giocano online, sia ai casual games, sia agli MMO così come alle sale da gioco dei casinò digitali. Questo ha portato l’industria del gaming a modificare alcuni aspetti funzionali e programmatici.
- Si pensi che tra il 2015 e la seconda metà del 2017, circa il 38% del traffico arrivava da smartphone e tablet. E’ previsto che entro il 2020 ci sarà un sorpasso da parte degli utenti che accederanno tramite dispositivi mobili. Questo ha dato le basi all’industria per sviluppare nuove app e nuovi sistemi di gioco esclusivamente orientati verso il pubblico che utilizza gli smartphone, per svago e per ogni altro tipo di attività collaterale.
L’industria del gaming: tra innovazione e consolidamento del mercato attuale
- E’ evidente come le cose stiano cambiando in fretta, questi aspetti riguardano ogni settore dove la tecnologia assume un ruolo centrale. Il settore delle sale da gioco e dei casinò online ha puntato sempre molto sull’innovazione, a partire dal comparto grafico, fino all’implementazione di app sempre più specifiche rapide e affidabili.
- In pratica oggi si può giocare al casinò online direttamente da smartphone senza avere alcun tipo di problema, per via della strumento utilizzato. La sicurezza digitale è garantita grazie a un sistema di crittografia che è all’avanguardia.
- Il tema della sicurezza legata all’uso corretto dei dati è sempre molto attuale, si tratta di un argomento che sta molto a cuore a chi si occupa di gioco online. Aumentano i controlli e tutti i passaggi della messa in sicurezza di un conto online e di un profilo utente per giochi con vincite di soldi veri.
- E’ anche vero che nel gioco online una verifica che duri anche uno o due minuti è inaccettabile perché la dinamica di quella attività si basa sulla rapidità di accesso, come sostiene il chairman di Mga, Heathcliff Farruggia. Bisogna ricordare però, che a parte la programmazione dei software e delle app, sui casinò online è tutto davvero molto rapido, visto che il tutto si svolge spesso in tempi brevi, dall’iscrizione al gioco, fino alla vincita potenziale.