Venerdì 8 aprile 2022 alle 17.30, presso l’aula consiliare di Melfi è in programma un incontro-dibattito sul tema “Il lavoro che cambia: funzione del selario minimo garantito nella tutela del lavoro e dell’occupazione”.
Al centro del dibattito ci sarà il tema del lavoro che cambia e delle nuove tutele che esso richiede, tra cui quella del salario minimo.
Il tema, assai dibattuto in Europa, è divenuto prioritario anche nell’agenda politica italiana.
A ideare e promuovere l’iniziativa sono stati il Comitato Comunità e Sviluppo Basilicata e il Gruppo Consiliare del Movimento Cinque Stelle di Melfi: tra i relatori ci saranno il prof. Rocco Giurato (università della Calabria), il prof. Leonello Tronti (Università Roma Tre) e la senatrice, nonché già Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, prima firmataria del disegno di legge “Disposizioni per l’istituzione del salario minimo orario”.
Interveranno, inoltre, i rappresentanti delle sigle sindacali. Coordineranno i lavori Gerardo Lisco, per il Comitato Comunità e Sviluppo Basilicata, il senatore del M5S Arnaldo Lomuti e la sottoscritta.
Convinti della necessità di aprire un articolato e partecipato dibattito su un tema tanto urgente anche in Basilicata, confidiamo nella presenza di tutte e di tutti e in una ampia diffusione della iniziativa.