Il materano Gaetano Danzi ha vinto il premio Games Fair nell’ambito dell’Inventor Show svoltosi a Padova dal 6 al 9 giugno scorso, con la sua scacchiera tridimensionale Hyper 3D Spectrum (la prima al mondo con certe caratteristiche) soprannominata “Mondrian Escher” in onore ai due grandi artisti.
La decisione di premiare l’oggetto creato da Danzi è stata adottata dopo lo svolgimento dell’Inventor Show di Padova, nel cui ambito era stata presentata al pubblico nazionale.
Gaetano Danzi commenta così il riconoscimento al suo lavoro: “Ringrazio Rino Sebastiani (originario di Vinci, la città natale del grande Leonardo) che da anni si prodiga con grandi sacrifici per valorizzare i piccoli inventori. Questo riconoscimento conferma il principio del “Nemo profeta in patria” , nonché l’assoluto provincialismo che incombe sulla cultura materana e lucana, cieca alle tante risorse intellettuali di cui dispone e aperta al più bieco colonialismo”.
Michele Capolupo
Nella fotogallery la scacchiera tridimensionale Hyper 3D Spectrum e la presentazione ufficiale a Matera da parte di Gaetano Danzi