Si è svolta a Roma nella sala conferenze dell’hotel Palatino la 6^ giornata nazionale dell’ingegneria della sicurezza con la partecipazione dell’ingegnere materano Rocco Sassone in rappresentanza del Consiglio nazionale degli ingegneri.
La progettazione efficace della sicurezza nei luoghi di lavoro. bilanci, criticità e prospettive a dieci anni dall’emanazione del d.lgs. 81/2008 è stato il tema della 6^ giornata nazionale dell’ingegneria della sicurezza promossa dal consiglio nazionale degli ingegneri e patrocinato da Inail, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ispettorato nazionale del lavoro, Confindustria,Ance oltre a ulteriori importanti altri partner istituzionali.
In particolare Sassone, in rappresentanza del consiglio nazionale degli ingegneri, ha preso parte alla tavola rotonda moderata dalla giornalista Rai Maria Concetta Mattei con i rappresentanti di Inail, Ester Rotoli, del Corpo nazionale di Vigili del Fuoco, Michele Mazzaro, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Giuseppe Piegari, il magistrato della Corte di Cassazione, Bruno Giordano, del Coordinamento tecnico delle Regioni, Maurizio Di Giorgio), di Confindustria, Fabio Pontrandolfi, Cgil, Sebastiano Calleri), Cncpt, Michele Tritto e Itaca, Marco Masi.
“In questi ultimi hanni è decisamente mutato il ruolo del progettista della sicurezza: l’introduzione delle nuove tecnologie finalizzate a migliorare efficienza e produttività oltre che migliorare le condizioni di lavoro hanno introdotto nuovi rischi che possono essere adeguatamente gestiti solo se i professionisti della prevenzione posseggono competenze tali da comprendere questioni altamente specialistiche”.