Il materano Vincenzo Ronca, è risultato il vincitore di un importantissimo premio a livello europeo. Di seguito i particolari.
Il dottor Vincenzo Ronca ha vinto dei fondi per un PhD (dottorato di ricerca) molto prestigioso da parte dell’EASL (The European Association for the Study of the Liver) ovvero la società europea per lo studio del fegato che quest’anno assegnava solo due borse di studio in tutta Europa per svolgere attività di ricerca presso un paese estero rispetto al paese di origine del candidato.
Il dottor Ronca spenderà questo PhD presso il laboratorio di immunologia del fegato dell’Universita di Birmingham (Regno Unito) ed era già li che si trovava prima dell’emergenza covid.
Il dottor Ronca, per sua scelta, ha deciso di interporre il periodo di ricerca che stava svolgendo (propedeutico all’avvio del dottorato) ed ha deciso a marzo di rientrare in Italia per lavorare in prima linea in un reparto Covid dell’ospedale San Paolo di Milano.
Con la situazione covid sotto controllo, a luglio è rientrato in Inghilterra per proseguire nella sua attività di ricerca che lo vede impegnato su un altro fronte quello della lotta alle malattie autoimmuni del fegato. Infatti sotto la guida del Prof. Invernizzi (Università Bicocca) e del Dott. Carbone, altra eccellenza Lucana (Carbone è di Bernalda), il dott. Ronca è attivo nella ricerca sulle malattie autoimmuni del fegato ormai da anni.
Clicca qui per consultare il link della società europea del fegato dove riportano i vincitori.