Mercoledì 18 ottobre 2023 dalle ore 9:30 nel Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro” in Largo San Francesco a Tricarico è in programma la 7^ edizione dell’incontro di Agia-Cia organizzato in collaborazione con LegaCoop e Accademia della Ruralità.
L’evento culturale sul tema “Il mondo contadino: dalla speranza di riscatto al riscatto della speranza” è organizzato in occasione del centenario della nascita di Rocco Scotellaro, avrà lo scopo di approfondire la storia della civiltà contadina, considerata dal poeta natio di Tricarico un valore imprescindibile per lo sviluppo.
Il poeta della libertà contadina, così come lo ha definito Carlo Levi, si è distinto nella lotta per il riscatto del popolo meridionale ed è stato cantore dei valori di comunità e solidarietà incarnati dal mondo contadino.
Una giornata di studio molto intensa con comunicazioni di Pascale, Avolio, Vellante, Martino, Cavallo, Bonini, Toscano, on. Sarracino, conclusioni del presidente nazionale Cia Cristiano Fini (coordina il giornalista Fumagallo). In precedenza saluti del sindaco Paradiso, del presidente Provincia Marrese, Policaro, Caravelli, Stasi, Salvia (LegaCoop), Distefano, Miseo ed introduzione del presidente Agia.