Entrato in vigore nello scorso mese di aprile, diventa effettivamente operativo dall’1 luglio il nuovo codice degli appalti, che introduce importanti novità per gli operatori e per le stazioni appaltanti. Per offrire un quadro dell’evoluzione che la nuova disciplina configura, l’Alleanza delle cooperative Basilicata, Legacoop Produzione e Servizi e Cna Basilicata hanno organizzato questa mattina un seminario di approfondimento nella sala degli specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera.
La relazione è stata affidata ad un esperto della materia, il professor Arturo Cancrini.
“È l’occasione per un confronto concreto tra i tanti operatori economici, che si devono adeguare rapidamente alle recenti disposizioni, e gli amministratori pubblici e le stazioni appaltanti che le devono applicare, il tutto anche alla luce della riforma in corso del reato di abuso d’ufficio”, dichiara il presidente di Cna Basilicata Leo Montemurro.
“L’approfondimento è necessario perché ogni volta che viene promulgata una nuova riforma si crea sia negli operatori che nella pubblica amministrazione un clima di incertezza che spesso determina ritardi”, aggiunge Loredana Durante, responsabile Mezzogiorno di Legacoop Produzione e Servizi. “Il quadro evolutivo in ogni caso fa ben sperare – prosegue Durante – perché genera una rivoluzione nell’ambito dei lavori pubblici con l’introduzione di alcuni princìpi mirati finalmente al compimento dell’opera”.
“Il nuovo codice si pone in linea con l’obiettivo di fare anziché di sanzionare”, commenta il professore Cancrini. Il convegno vuol approfondire gli strumenti che sono stati introdotti dal legislatore per superare gli ostacoli che il codice 50 aveva posto.
“È evidente – aggiunge – che negli ultimi anni si era creata una situazione di ‘blocco della firma’. Sotto questo profilo le nuove regole accelerano le procedure declinandole nell’ottica del risultato. Sussistono tuttavia ombre che vanno analizzate e possibilmente superate con i correttivi e i regolamenti che dovranno essere emanati”.
Al convegno hanno partecipato anche il presidente dell’Argenta SOA Giovanni Pelazzi, il responsabile settore Costruzioni e impianti Legacoop Produzione e Servizi Gianluca Verasani, il presidente nazionale Cna Costruzioni Enzo Ponzio, il direttore generale della Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata Donato del Corso e il senatore Gianni Rosa, vicepresidente dell’8a Commissione permanente Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica. Le conclusioni sono state affidate al presidente di Legacoop Basilicata Innocenzo Guidotti. L’iniziativa beneficia del patrocinio della Provincia di Matera e dell’Ordine degli Avvocati di Matera.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)