Il Dr. Merav Ozair della Rutgers Business School spiega come l’Infrastructure Bill potrebbe danneggiare la crittografia.
Il presidente Biden ha firmato una nuova legge da 1,2 trilioni di dollari per gli investimenti infrastrutturali e i lavori, nota anche come Infrastructure Bill, alla fine dello scorso anno. La legislazione copre la spesa per tutti i tipi di infrastrutture, tra cui acqua, elettricità, internet, strade, ferrovie e aeroporti. Uno dei modi in cui il governo spera di finanziare tutto questo lavoro è quello di aumentare la quantità di tasse che riceve dalle criptovalute e dagli asset digitali.
Abbiamo parlato con il Dr. Merav Ozair, uno dei principali esperti di blockchain e professore di FinTech alla Rutgers Business School, per capire meglio perché la gente ha etichettato la nuova legge come “anti-crypto” – e se hanno ragione.
Disposizioni cripto basate su idee sbagliate
Il Dr. Ozair dice che il disegno di legge cerca deliberatamente di ridurre l’uso delle criptovalute. “L’intento nascosto è che questi eccessivi requisiti di segnalazione agiranno come un incentivo per diminuire l’uso delle criptovalute”, ha detto.
Il professore sostiene che l’inclusione delle disposizioni sulle criptovalute nella legge deriva da due idee sbagliate:
- L’idea che l’estrazione delle criptovalute consumi molta energia e debba essere penalizzata.
- L’idea che ci sia una mancanza di trasparenza nelle criptovalute che le rende suscettibili al riciclaggio di denaro.
Ecco perché il dottor Ozair pensa che la logica non ha senso in entrambi i casi. In primo luogo, sottolinea che non tutte le blockchain sono create uguali in termini di consumo energetico. C’è una grande differenza tra il modello proof-of-work utilizzato da Bitcoin (BTC) e i più recenti modelli proof-of-stake utilizzati da molte altre criptovalute.
“Quando la gente critica l’alto consumo di energia associato alle criptovalute, si riferisce al meccanismo di consenso proof-of-work e, in particolare, come si riferisce al Bitcoin”, ha detto. Anche altre criptovalute proof-of-work come Ethereum (ETH) non consumano tanta energia quanto il Bitcoin. Lei sostiene anche che il mining di Bitcoin potrebbe essere alimentato da energia verde come quella eolica o solare, che secondo lei potrebbe aumentare l’efficienza di queste strutture. Mentre ricordiamo a tutti che il trading di criptovalute non costa nulla! Volete saperne di più? Allora date un’occhiata al sito ufficiale di Bitcoin System login.
La seconda questione è che la nuova legge richiede anche che qualsiasi transazione che coinvolga più di 10.000 dollari di criptovalute sia dichiarata all’IRS. Per esempio, se si volesse comprare qualcosa usando 15.000 dollari di Bitcoin, il commerciante dovrebbe segnalare la vendita insieme alle vostre informazioni personali. Attualmente, questo è solo il caso dei contanti e degli equivalenti in contanti, al fine di combattere il riciclaggio di denaro.
Il dottor Ozair si preoccupa di sottolineare che le transazioni in criptovaluta non dovrebbero essere considerate come equivalenti al contante. “Le transazioni in criptovaluta sono completamente trasparenti e sono tracciabili e rintracciabili, per progettazione, a differenza delle transazioni in contanti”, ha detto. L’esperto di blockchain sostiene che questa tracciabilità ha aiutato l’FBI a catturare criminali e terroristi che utilizzano le criptovalute, cosa che non sarebbe possibile con i contanti.
Come la legge sulle infrastrutture avrà un impatto sugli investitori di criptovalute
La prima cosa che gli investitori dovrebbero sapere è che i nuovi requisiti non entreranno in vigore fino a gennaio 2024. L’industria delle criptovalute sta facendo pressione per chiarire alcuni aspetti della legge prima di quella data, ma finora non sono stati approvati emendamenti.
Allo stato attuale, ci sono implicazioni fiscali e di privacy per gli investitori di cripto. Dal punto di vista fiscale, il governo vuole rafforzare la sua raccolta di tasse sulle criptovalute – ma il modo in cui propone di farlo è sotto il fuoco di molti nell’industria, incluso il Dr. Ozair.
Cosa si può fare?
Il Dr. Ozair sottolinea l’importanza dell’educazione e della partecipazione. “I politici e i legislatori dovrebbero essere educati su questi temi e comprendere meglio e apprezzare i benefici che la blockchain ha da offrire per migliorare la nostra società e l’economia”, ha detto. Un modo per farlo sarebbe quello di creare una sandbox – un tipo di ambiente di test sicuro – coinvolgendo aziende, sviluppatori, legislatori e regolatori. In questo modo, i legislatori potrebbero vedere da soli come funziona questa tecnologia e come la conformità potrebbe essere costruita in diverse applicazioni.
Lei crede che se non viene fatto nulla, il disegno di legge potrebbe avere “conseguenze indesiderate” per l’intero settore. Non solo pensa che potrebbe spingere le transazioni di criptovalute verso servizi non regolamentati e portafogli privati, ma pensa anche che danneggerebbe l’adozione generale della tecnologia blockchain e delle criptovalute.