C’è anche una ragazza di Matera, Francesca Conte Rosito, in una delle otto squadre premiate nella finale internazionale di Henkel Innovation Challenge che si è svolta a Dusseldorf dal 31 marzo al 3 aprile. Francesca Conterosito e Alessia Nigro, che frequentano l’Università Bocconi di Milano, hanno presentato il progetto “Dusty the Super Hero”, un contenitore di alluminio in grado di catturare la polvere prima ancora che si depositi sulle superfici.
La vittoria del concorso è andata a Daren Perincic e Dominik Berger del Rochester Institute of Technology Coratia per il progetto “H Design” by Schwarzkopf che consiste in un rivoluzionario prodotto per lo styling dei capelli che permette di creare il look preferito attraverso un’applicazione. I vinicitori riceveranno un biglietto per un viaggio in diverse località del mondo del valore di 10 mila euro e potranno incontrare il CEO di Henkel, Kasper Rorsted. Al secondo posto si è piazzato il progetto “AOK Allure” di Jasim Polin e Sarah Mustafa della Carnegie Mellon University del Qatar. Si tratta di un prdotto di bellezza programmabile con uno software per curare la pelle con sostanze intelligenti. In terza posizione una coppia di studenti indiani composta da Geetika Goel e Mayank Nandwani della Facoltà di Management di Delhi. I due ragazzi hanno pensato ad un rivestimento sostenibile denominato “eCoast” per il settore automobilistico.
Henkel Innovation Challenge è una sfida che ogni anno coinvolge giovani universitari o già laureati, di tutte le discipline ai quali viene chiesto di sviluppare un prodotto o una tecnologia innovativa per uno dei tre settori in cui opera il gruppo (Bucato e cura della casa, Beauty care, Adesivi e tecnologie).
Il concorso si svolge in 30 Paesi del mondo e nella fase finale in programma a Dusseldorf tra il 31 marzo e il 3 aprile mette in gara i 30 team vincitori a livello nazionale.
Per i partecipanti il concorso ha un valore formativo: tutte le squadre iscritte possono accedere a programmi di e-learning e a seminari online sui temi del marketing e delle strategie di business. Inoltre i dieci team che arrivano in semifinale vengono affiancati da un manager dell’azienda per mettere a punto la propria idea: un’occasione per conoscere da vicino la filosofia aziendale, ma anche per imparare a prendere decisioni e ad affinare un progetto come fanno i veri dirigenti.