A partire da venerdì 10 fino a domenica 12 luglio prossimi, sarà in visita a Matera il team di esperti “The Crowded Planet” (www.thecrowdedplanet.com), una coppia di travel blogger, accompagnati dal videomaker Emiliano Bechi Gabrielli, che stanno viaggiando attraverso 5 Capitali Europee della Cultura per vivere in prima persona nuove esperienze di turismo trasformativo nate dalla cooperazione fra operatori turistici e industrie creative locali.
Dopo essere stati a Burgos (città candidata per la Spagna a ECoC 2031), arriva la tappa lucana, che si articolerà in 2 momenti:
sabato 11 Luglio il team di esperti dedicherà l’intera giornata a Grottole, per vivere una esperienza promossa da “Wonder Grottole”, il progetto nato durante il 2019 per contrastare il fenomeno dello spopolamento in Basilicata.
Durante l’esperienza “Regenerate your soul in Wonder Grottole”, gli esperti si immergeranno totalmente nei ritmi e negli usi del piccolo comune lucano, per raccontare in prima persona ciò che i visitatori potranno provare venendo a vivere il territorio grottolese come abitanti temporanei.
Domenica 12 Luglio sarà la volta di Matera, per raccontare in esclusiva la “Silent City Experience”, un percorso turistico creativo che nasce dal progetto Silent City, prodotto dalla Compagnia teatrale l’Albero per Matera2019. L’Opera lirica scritta dalle comunità di bambini e anziani diventa il modo per scoprire la città scrivendo la propria storia, proprio come hanno fatto i cittadini co-creatori durante l’anno da Capitale Europea della Cultura. Una passeggiata nei rioni Sassi ispirata all’arte della flânerie.
Questo press-tour inedito rientra tra le attività del progetto “TraCEs – CulTour Is Capital”, co-finanziato dal programma COSME della Commissione Europea con capofila il Consorzio Materahub, affiancato da un altro partner italiano – Destination Makers – e altri 6 partner internazionali.
L’obiettivo è mappare e raccontare le esperienze turistiche innovative nate dalla contaminazione fra settore turistico e industrie culturali e creative, offrendo spunti ai visitatori da parte dei locals e creando un percorso che collegherà tutte le Capitali della Cultura Europee quali spazi per sperimentare un turismo inedito, culturale, sostenibile, esperienziale, trasformativo.
Subito dopo Matera, sarà la volta di Rijeka, Kosice e Gelsenkirchen (Ruhr). Il viaggio del team di videoblogger sarà raccontato contestualmente sui canali social del progetto.