Sabato 10 novembre 2018 partire dalle ore 9.30, presso la Sala Sassu dell’Università degli Studi della Basilicata, in via S. Rocco n. 3 a Matera, si terrà il convegno di apertura del progetto Carbonagrisoil, dal titolo: “Il ruolo ambientale dell’agricoltura e i servizi ecosistemici”.
Il progetto Carbonagrisoil è un progetto innovativo per la quantificazione e mappatura dei servizi ecosistemici connessi al contenuto di carbonio organico nei suoli agricoli delle regioni Puglia e Basilicata, pensato per supportare decisori politici e imprenditori agricoli nell’incentivazione e valorizzazione della gestione sostenibile dei suoli.
La mattinata sarà occasione di condivisione degli obiettivi e dei risultati attesi del progetto e di discussione sui temi quali: multifunzionalità dell’agricoltura, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, esigenze di monitoraggio dello stato di qualità dei suoli e opportunità offerte dallo sviluppo di sistemi informativi territoriali.
Sono previsti interventi da parte di illustri rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, dell’assessorato alle politiche agricole e forestali delle regioni Puglia e Basilicata, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che forniranno le prospettive nazionali e regionali in merito a tali temi.
Il progetto è co-finanziato e promosso da Università degli Studi della Basilicata, Spin-off accademico Agreenment srl, System Project srl, Fondo per la Crescita Sostenibile, Bando “HORIZON2020” PON Imprese e Competitività 2014-2020.
9.00
Registrazioni dei partecipanti
Saluti di benvenuto (Rettrice Aurelia Sole – Università degli Studi della Basilicata)
Introduzione (Moderatore: Prof. Bartolomeo Dichio – Università degli studi della Basilicata,mDiCEM)
h 9.30 – 9.45 Economia circolare e multifunzionalità dell’agricoltura (Dott.
Francesco Cellini – Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, ALSIA)
h 9.45 – 10.00 Cambiamenti climatici: il ruolo dell’agricoltura sostenibile (Prof. Cristos Xiloyannis – Università degli studi della
Basilicata, DiCEM)
h 10.00 – 10.15 Valorizzazione ambientale attraverso la quantificazione dei servizi
Sabato 10 Novembre 2018 | Start h 9.00
Il progetto CarbonAgriSoil è cofinanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile
Bando “HORIZON2020” PON Imprese e Competitività 2014-2020 di cui al D.M. 1 giugno 2016
ecosistemici (Dott.ssa Angela Fiore – Consulente Agreenment srl)
h 10.15 – 10.30 Il Progetto CarbonAgriSoil (Ing. Cipriano Loiudice – Agreenment srl)
h 10.30 – 10.45 Coffee break
h 10.45 – 11.00 Biodiversità, resilienza e cambiamenti climatici (Dott. Domenico Nicoletti – Parco Nazionale dell’Altamurgia)
h 11.00 – 11.15 Prospettive Nazionali (Dott. Tullio Berlenghi – Ministero dell’Ambiente e
della Tutela del Territorio e del Mare)
h 11.15 – 11.30 Prospettive Regione Puglia (Dott. Luigi Trotta, Assessorato Politiche
Agricole e Forestali Regione Puglia)
h 11.30 – 11.45 Prospettive Regione Basilicata (Dott. Luca Braia – Assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata)