C’è chi guarda alla situazione economica attuale con ottimismo. Pur con le incertezze legate ad alcune importanti crisi internazionali, quello stop all’economia che era stato imposto dalla pandemia da covid-19 sembra ormai un ricordo. Il mondo del gioco d’azzardo sembra poter trarre vantaggio da questa situazione, in apparenza positiva: che sia arrivata l’occasione per fare in modo che anche la galassia dei casinò online cresca e si evolva in linea con il nuovo contesto?
I casinò online durante la pandemia
La pandemia e le chiusure imposte al mondo dei casinò offline hanno portato a premere l’acceleratore sulla strada della digitalizzazione. Questo allineamento con il processo di riconversione al digitale che ha caratterizzato tutti i principali fornitori di beni e servizi si è dunque dimostrato molto più del rispetto di una tendenza: reinventarsi online è stata infatti la sola opportunità per sopravvivere, data la chiusura imposta dalle norme anti-covid all’inizio dell’emergenza sanitaria.
Non di meno, non bisogna vedere certo nei casinò online un ripiego: molto spesso si rivelano degli autentici cavalli di battaglia per i direttori delle sale da gioco, senza considerare la possibilità tutta digitale di gestire elementi come bonus di benvenuto con o senza deposito, che alcuni giocatori tendono a valutare positivamente. In questo senso, raccogliere online opinioni sul bonus di 18bet casino dimostra quanto il mondo digitale sia ricco di potenzialità che una sala da gioco fisica non è in grado di sfruttare.
Non è un caso dunque che il settore del casinò non si sia limitato a sopravvivere: anche durante la pandemia è riuscito a reinventarsi, fino al 2022, anno in cui si sono registrati incassi tali da ricordare i livelli del 2019. Adesso, con una situazione economica nazionale in ripresa, e una classe politica apparentemente più stabile al governo, sembra venuto il momento di evolversi ulteriormente.
Perché è necessario cambiare
È possibile distinguere la clientela di un casinò online in due segmenti. Da una parte, si collocano i clienti VIP, che si potrebbero definire come già fidelizzati e dunque abituati al mondo del gioco online in generale e regolari frequentatori di alcune sale virtuali in particolare. Dall’altro lato invece si collocano quei giocatori occasionali che, in grandissimo numero, si limitano a visitare un sito di gioco soltanto un paio di volte l’anno, al massimo, per poi non collegarsi più.
La naturale e necessaria evoluzione, desiderata da più parti dagli esponenti del settore, prevede di riuscire a coinvolgere anche questi utenti occasionali. La creazione di un sistema di gioco appetibile e coinvolgente, capace di divertire e dunque convertire questi utenti disinteressati in clienti più assidui, diventa dunque una priorità. Evidentemente, non si tratta soltanto di una questione di numero e varietà di giochi offerti: questi utenti occasionali sono già incuriositi, ma non trovano ancora quello che cercano da nessuna parte.
Per questa ragione, è necessario un cambiamento che ora più che mai sembra possibile realizzare. In sintesi, bisognerebbe approdare a un nuovo modo di intendere il gioco, che fino a ora è stato interpretato dai gestori dei casinò come metodo per fare girare denaro. È chiaro adesso che sia i casinò, sia tutta quell’utenza che si disperde senza trovare quello che cerca, meritano molto di più di questa visione semplificata del gioco d’azzardo.
Che cosa si potrebbe fare
La spinta sentita da più parti, nel mondo del gioco, riguarda la necessità di riavvicinare gli utenti ai casinò. Questo è possibile soltanto se si offrono ai visitatori dei servizi e delle prestazioni specifiche, tali da spingerli a tornare sulla piattaforma. Tornare a rivalutare il casinò come luogo in cui non ci si limita a far muovere denaro in base a RTP e algoritmi di varia natura, spesso non compresi dagli utenti, ma in cui ci si diverte autenticamente è al centro della riflessione degli operatori di settore.
Offrire la possibilità di effettuare acquisti in rete, oltre che di aprire un conto di gioco e usufruire di un bonus, ad esempio, potrebbe aiutare ad arricchire i portali online e attirare utenza non soltanto italiana, ma anche straniera. Il tutto, senza alterare le formule del gioco responsabile volute da ADM, ma arricchendo le piattaforme già esistenti di quei servizi che potrebbero incontrare il gusto tanto degli utenti occasionali, quanto di quelli storici.