Martedì 24 gennaio 2023, dalle ore 9 nella sala convegni dell’Hotel Giubileo in località Rifreddo di Pignola è in programma il convegno “Il sistema della conoscenza e dell’innovazione nella nuova PAC 2023-2027. Opportunità e sfide per la competitività del comparto agricolo della Basilicata”, organizzato dall’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura (ALSIA), in collaborazione con la Regione Basilicata e il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), media partner L’Informatore Agrario.
Il sistema lucano della conoscenza e dell’innovazione si organizza in vista della nuova PAC 2023-2027.
Un incontro a Pignola tra i diversi attori coinvolti nella ricerca applicata, nel trasferimento tecnologico, nella formazione e nella consulenza in agricoltura.
La nuova PAC 2023-2027 attribuisce un ruolo centrale al “sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura” (AKIS, ovvero Agriculture Knowledge and Innovation Systems) che definisce come “organizzazione di persone e istituzioni che utilizzano e producono conoscenza e innovazione per
l’agricoltura e per i settori correlati”. L’AKIS è considerato con un approccio sistemico e con maggiore interconnessione tra i soggetti coinvoltie gli ambiti di attività (formazione, consulenza, ricerca e trasferimento tecnologico) rispetto a quanto previsto nella precedente programmazione europea.
L’AKIS è considerato quale elemento fondamentale e trasversale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi della PAC e, pertanto, diventerà “il perno di un’azione finalizzata a rafforzare il modello interattivo di innovazione quale strumento efficace per promuovere la condivisione delle conoscenze, la digitalizzazione e l’innovazione” (Reg. 2115/2021).
“Nell’imminenza dell’avvio della PAC 2023-2027 – ha dichiarato il Direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi – con questo convegno abbiamo voluto offrire una visione nazionale e regionale sulla situazione attuale delle diverse componenti del “sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura” e contribuire alla pianificazione ed all’organizzazione futura dell’AKIS in Basilicata, stimolando il dibattito e il confronto tra i diversi attori che, a vario titolo, saranno direttamente coinvolti nell’integrazione della ricerca applicata, del trasferimento tecnologico, della formazione e della consulenza in agricoltura”.
Per ulteriori informazioni
https://www.alsia.it/opencms/opencms/News/dettaglio_news/Il-sistema-della-conoscenza-e-dellinnovazione-nella-nuova-PAC-2023-2027-00001/
Per il programma del convegno
https://www.alsia.it/opencms/export/sites/alsia/.allegati/EVENTI/Locandina-24_1_23.pdf
Per la preiscrizione
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdP_0fI86hZVKjfoTl7kyHAi3u4VIHTTtRtQxWQEQb6nolqmg/viewform