Venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 16, nella sala convegni dell’Hotel del Campo, a Matera, è in programma un incontro sul tema “Il turismo a Matera dopo il 2019, la coopetizione per una destinazione turistica di successo”.
Relatore sarà Josep Ejarque, professionista del destination marketing e del destination management, che ascolterà gli operatori e suggerirà come rilanciare turisticamente Matera dall’anno successivo a quello di Capitale europea della cultura in poi.
L’incontro è organizzato e promosso da Consorzio Albergatori Matera e Lambda Academy srl, società di formazione materana nata su iniziativa di Studio Lambda Srl, attiva nel campo dei servizi reali alle imprese. Accreditata dalla Regione Basilicata, Lambda Academy progetta e gestisce percorsi formativi per le risorse umane attivando, laddove possibile, canali di finanziamento a beneficio di imprese, lavoratori e professionisti del territorio.
Note biografiche su Josep Ejarque
Professionista in Destination Management e Destination Marketing, spagnolo d’origine e italiano d’adozione, Dottore PhD. in Economia e Management e laureato in Scienze della Comunicazione. Ha iniziato la sua esperienza professionale nel settore turistico per l’Ente del Turismo della Catalogna e di Barcellona. Dal 1995 ha curato la direzione dell’Ente del Turismo della Corugna, in Spagna. Nel 1999 è stato chiamato a dirigere Turismo Torino, responsabile del Destination Management e Marketing della città, ed è stato uno degli artifici del cambiamento della città. Dagli inizi del 2006 fino al 2008, è stato direttore generale dell’Agenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg. Dal 2013 al 2015, è stato direttore generale di Explora S.C.p.A., la destination management organization creata per la promozione e promocommercializzazione dell’offerta turistica di Expo 2015, Milano e la Lombardia.