Gli imprenditori di Nova Siri hanno incontrato il 22 dicembre scorso gli Amministratori del Comune di Nova Siri per affrontare alcune tematiche di interesse pubblico. In questa sede è stato deciso di convocare nei prossimi giorni un tavolo con la partecipazione del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Di seguito la nota integrale.
Nova Siri rappresenta ormai da più di un decennio la realtà turistico-ricettiva-balneare più importante dell’intera regione. I numeri delle presenze non temono il confronto con le più note mete turistiche italiane, che hanno fatto della ricettività la loro fortuna sin dal secondo dopoguerra. Dai dati APT esce una quadro dai numeri importantissimi: nei soli mesi di Luglio ed Agosto del 2021 –nonostante la crisi pandemica – si sono registrate un totale di 253147 presenze.
Proprio in virtù di questi numeri, che rappresentano una certezza anche sociale per l’intero territorio in termini di occupazione ed entrate, ieri si è avuto un incontro pubblico-privato – che ha l’ambizione di trasformarsi in tavolo permanente – tra l’amministrazione comunale e gli operatori turistici della cittadina ionica.
I numeri confortano l’azione sinergica intrapresa da qualche anno dalle due parti: una amministrazione comunale attiva epresente ed una azione magistrale nello sforzo e nell’impegno gestionale delle parti private. Allo stesso tempo e per garantire un sempre maggiore appeal al territorio, si è parlato in modo chiaro e netto delle problematiche da attenzionare, tra le quali collettivo di salvataggio, pulizia della pineta, avvio dei lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile, e in ultimo, ma non per importanza, l’annosa questione dell’impianto di depurazione. Si è deciso, visto l’importanza degli argomenti trattati, di chiedere un incontro a breve al Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi, con gli Assessori e i Tecnici competenti.