Venerdì 13 aprile 2018 a partire dalle 15 nella piccola chiesa Malvini Malvezzi, accanto a Palazzo Gattini in via San Potito a Matera è in programma l’incontro con l’imprenditore Ali Reza Arabnia, noto per aver investito nel progetto del Clabunibas.Ali Reza Arabnia, presidente e amministratore delegato di Geiko Taikisha, è stato definito uno dei pochi imprenditori al mondo di spirito olivettiano, capace di comprendere lo stretto rapporto fra uomini e impresa nello sviluppo del concetto etico di industria.
Novello mecenate, l’imprenditore iraniano a capo di un gruppo industriale con un fatturato di 1,8 Miliardi di dollari e altre 5.000 dipendenti ha sviluppato un concetto di comunità di lavoro in cui l’uomo e non il profitto, è al centro.
L’incontro rientra fra le attività del Contamination Lab dell’Unibas, diretto dal prof. Giovanni Schiuma, in collaborazione con l’associazione Learning Communities che svolge attività di coaching di comunità.
L’esempio di Arabnia sarà al centro della tavola rotonda che affronterà il tema dell’imprenditorialità e dell’innovazione in contesti del tutto particolari come quello di Matera; un binomio talmente unico che lo stesso Ali Reza Arabnia ha investito, nelle prime due giornate,l’attività del ClabUnibas, inserita in un contesto nel quale l’esperienza del coaching di comunità diventa centrale. L’ esperienza, che in Italia è riunita nella Comunità di pratica di coaching di Roma, consente al tempo stesso l’approfondimento dei temi legati allo sviluppo delle comunità attraverso il coinvolgimento diretto.
Il programma (che si invia in allegato) dell’incontro materano prevede, dopo i saluti istituzionali , l’intervento di Brunella Guida, accompagnta dalle colleghe Cecilia Toni Saracini e Sandra Vaudagna Componenti del Consiglio direttivo dell’associazione Learning Communities,
Seguirà l’intervento di Ali Reza Arabnia su “Cultura, Valori, Talenti e visioni di sviluppo”. La tavola rotonda successiva, sarà moderata dal Giovanni Schiuma, direttore del ClabUnibas e professore di Management dell’innovazione.