Al via in Basilicata il programma di incontri con gli “Sportelli in Rete”, l’iniziativa promossa da Consipe dalle locali Camere di Commercio per agevolare l’accesso delle Micro, Piccole e Medie Imprese (Mpmi) al Programma di razionalizzazione della spesa pubblica e la partecipazione al sistema di e-procurement di Consip.
GliSportelli fornisconoalle imprese associate informazioni sull’utilizzo degli strumenti di acquisto e negoziazione del Programma(Convenzioni, Mercato Elettronico per la PA -Mepa, Accordi Quadro, Sistema dinamico di acquisizione – Sdapa), messi a disposizione attraverso la piattaforma di e-procurement, con particolare riguardo al Mercato Elettronico della PA, strumento principalmente utilizzato dalle Mpmi.
L’incontro ha anche l’obiettivo di promuovere l’iniziativa presso le associazioni del territorio, con l’obiettivo di aumentare il numero di sportelli a disposizione delle imprese locali.
È sempre più alto il numero di imprese e PA che svolgono le loro negoziazioni attraverso il Portale Acquisti in Rete (www.acquistinretepa.it): nel 2018, su tutto il territorio nazionale il numero degli utenti (PA e imprese) abilitati all’utilizzo degli strumenti di acquisto è salito del +38% rispetto al 2016, superando quota 241mila.
Anche la Basilicataconferma questo trend di crescita: nel corso del 2018, sono state quasi 7mila le transazioni effettuate dalle amministrazioni locali tramite gli strumenti del Programma, il valore complessivo dei contratti conclusi è stato pari a 154 milioni di euro, con 1.579 utenti abilitati, di cui 1.360 fornitori e 219 amministrazioni del territorio.
Con specifico riguardo al Mepa, nel 2018 il valore dei contratti conclusi dalle amministrazioni della Basilicataattraverso questo strumento è stato di oltre 43 milioni di euro, di cui il 37% con fornitori locali. Nello stesso periodo, questi ultimi hanno venduto beni e servizi per un totale di quasi 28 milioni di euro e oltrela metà di questo fatturato (il 57%) è stato effettuato verso amministrazioni di fuori regione.
Le tappe lucane degli incontri formativi– dedicati al personale delle Associazioni di categoria – si svolgeranno il 3 aprile a Materae il 4 aprile aPotenza, in entrambi i casi nella sede della Camera di Commercio locale.
Una nuova opportunità, quindi,per le imprese coinvolte nel public procurementdella regione che, grazie ai servizi offerti dagli Sportelli, hanno modo di conoscere i vantaggi derivanti dall’utilizzo degli strumenti del Portale Acquisti in Rete, che si traducono, in particolare: dal lato delle amministrazioni,in velocizzazione delle procedure di acquisto, migliore scambio di informazioni con gli operatori e maggiore trasparenzadelle procedure; dal lato dei fornitori, nella possibilità di usufruire di nuovi canali di accesso al mercato della PA e quindi un elevato potenziale di vendita, ottimizzazionedei tempi e trasparenza nei processi di negoziazione, ma soprattutto la possibilità di valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni.
Il Mepa e il Progetto Sportelli in Rete a favore delle Mpmi in Basilicata
Il Progetto Sportelli in Rete nasce nel 2004 e prevede l’attivazione di Sportelli informativi/formativi presso le Organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, con lo scopo di aiutare le micro, piccole e medie Imprese (Mpmi) ad abilitarsi e ad utilizzare il Mercato Elettronico della PA (Mepa). È un’iniziativa ormai molto radicata sul territorio che vede coinvolte tutte le principali associazioni di categoria che hanno provveduto ad attivare uno Sportello presso la propria sede su base provinciale.
La collaborazione nella diffusione del Mercato Elettronico è quanto mai opportuna in considerazione di quanto disposto dal nuovo Codice dei Contratti che ha previsto che le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure telematiche, dal 18 Ottobre 2018, debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.
Il Mepa è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Garantisce alle amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli operatori conomici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la PA.
Il Mepa è diventato ormai uno strumento di uso comune per le Amministrazioni. Nel 2018 sono stati effettuati acquisti attraverso questo strumento per circa 4,2 miliardi di euro, attraverso più di 600.000 transazioni. I fornitori abilitati sono 110.000 di cui circa 57.000 attivi, cioè che hanno effettuato almeno una vendita nel periodo di riferimento. E, come si può vedere nelle tabelle sottostanti, il ruolo più importante è quello giocato delle imprese più piccole (micro).
Per quanto riguarda la Basilicata, dove nel periodo di riferimento sono stati effettuati acquisti sul MePA per circa 43 milioni di euro, si riporta di seguito la distribuzione per provincia.
In Basilicata sono stati attivati 2 Sportelli in Rete a Matera con Confcommercio e Confimi Industria per il supporto alle imprese nell’utilizzo del MePA. Per vedere quali sono gli sportelli più vicini:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/sportelli_in_rete.html#/