.
Si terrà domani mercoledi 29 aprile alle 10 presso la Sala Verrastro, una conferenza stampa in merito ad alcune novità nell’ambito delle attività di Dipartimento, alla quale parteciperanno il presidente della giunta regionale, Marcello Pittella e l’assessore Raffaele Liberali, che in collaborazione con il Dipartimento Attività Produttive, l’Ufficio società dell’informazione, e l’Ufficio scolastico regionale della Regione Basilicata ha promosso l’iniziativa.
Tre i temi principali della conferenza. In primis la nuova legge organica in materia di artigianato che contiene alcuni importanti provvedimenti tra cui l’eliminazione delle commissioni provinciali per l’artigianato, un’operazione di spending review, ed il nuovo servizio “impresa in un giorno”, che permetterà l’immediata iscrizione al registro delle imprese per le nuove aziende.
Altro tema importante che verrà illustrato è quello della Scuola Digitale. La Regione Basilicata, infatti, ha investito un milione e seicentomila euro nella fornitura di materiale e supporti didattici digitali alle scuole medie superiori della regione, oltre ad organizzare corsi di formazione per i docenti, in tre step, luglio, settembre ed ottobre. Tutto il materiale informativo riguardante le attività e le novità del progetto scuole digitali è disponibile sul sito www.basilicatanet.it
Terzo, e non meno importante, tema della mattinata sarà quello relativo ai piani di sviluppo industriale. Sarà presentato a grandi linee un pacchetto integrato di agevolazioni dedicato alle imprese che intendono effettuare investimenti produttivi per la salvaguardia e lo sviluppo dei livelli occupazionali, la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico e lo svolgimento di attività di formazione continua, attraverso la presentazione di un unico piano di sviluppo industriale articolato in progetti specifici.