Su proposta del Coordinamento Nazionale NoImu sulle terre, il 21 maggio scorso si è tenuto in Piazza Montecitorio il consiglio comunale di Gravina di Puglia con la partecipazione di Sindaci e rappresentanti di altri 31 comuni di diverse regioni e di delegazioni delle loro comunità.
Fra le altre delegazioni arrivate da Puglia, Basilicata, Campania, Sardegna, Sicilia e Lazio, vi era una nutrita presenza del Comitato NO IMU di Viterbo (che è, fra l’altro, fra i fondatori del Coordinamento Nazionale NoImu sulle terre) e il Sindaco di Vasanello, Antonio Porri, che, indossando la fascia come gli altri sindaci, è intervenuto portando la voce dei molti altri sindaci laziali che si sono mobilitati nei mesi scorsi per denunciare e scongiurare i gravissimi effetti dell’introduzione dell’IMU agricola nelle loro aree.
All’unanimità nel Consiglio comunale a Piazza MOntecitorio è stato assunto un documento fortemente critico del provvedimento, di proposte alternative non punitive delle comunità rurali e di percorso per dare vita ad una ampia e unitaria mobilitazione nazionale che sappia tenere insieme sindaci, cittadini, agricoltori e associazioni.
Nel mentre in questi giorni è stata lanciata la petizione nazionale con le proposte dei sindaci e del Movimento Riscatto – NOIMU e sono in corso contatti con il Governo e le forze parlamentari per ottenere una sospensione della scadenza del 16 giugno della rata di acconto dell’IMU 2015, è in piena preparazione la mobilitazione del 17 giugno a Roma davanti al TAR del Lazio che quel giorno avvierà l’esame degli oltre 400 ricorsi avanzati da Comuni, Regioni, associazioni contro un provvedimento che sta già provocando danni gravissimi nelle aree rurali e per tutti i loro cittadini.
Venerdi 12 giugno 2015 si terrà a Vasanello un incontro preparatorio della mobilitazione del 17 giugno, convocato dal Sindaco di Vasanello su proposta del Coordinamento Nazionale NoImu con invito ai sindaci del Lazio.
All’incontro parteciperà Gianni Fabbris portavoce del Coordinamento Nazionale NoImu e del Movimento Riscatto ed è prevista la partecipazione di sindaci da altre regioni.
Venerdi 12 giugno 2015 alle ore 18 presso la sala consigliare del Comune di Vasanello, in proivincia id Viterbo è in programma la riunione promossa dal Comitato Nazionale NoImu sulle terre per preparare la mobilitazione del 17 giugno a Roma.