“Continueremo a vigilare in Consiglio Regionale come in Parlamento fino al raggiungimento dell’obiettivo “pieno”: l’esenzione totale dell’Imu sui terreni agricoli”. Lo sostiene il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio per il quale “la sospensione disposta dal Tar Lazio dei terreni agricoli sotto i 600 metri di altitudine non tranquillizza i nostri agricoltori specie del Metapontino. Anche la Regione può provvedere autonomamente con il ricorso ad uno stanziamento derivante da spese improduttive, che sono consistenti come segnala spesso la Corte dei Conti, per coprire le minori entrate degli enti locali derivanti dall’applicazione della norma. Si tratta di una battaglia civiltà per un settore in gravissima crisi. La Regione non può rimanere inerme: si sta andando contro i più elementari principi costituzionali; la Giunta deve chiedere al Governo Renzi di ripensarci e sospendere la norma e bisogna muoversi con carattere di urgenza mentre continuiamo a registrare il silenzio dell’Assessore all’Agricoltura.
Per Castelluccio “Il Governo canta come una cicala e ruba le scorte alle formiche. A Bruxelles il Governo approva il ricambio generazionale in agricoltura, ma a Roma su quei terreni mette un nuovo balzello. Siamo in presenza di un modo singolare di legiferare che rischia di aggravare in modo drammatico le prospettive di rilancio dell’agricoltura alla quale non gli si dà una mano per andare avanti, ma un calcio per tornare indietro. Siamo incatenati dai vincoli e da qualcuno che non ha la legittimazione democratica a governare l’Italia, cioè i burocrati dell’Ue”.
“L’on. Latronico (Fi) – ricorda Castelluccio – ha annunciato un’iniziativa dopo la battaglia già condotta in fase di esame della legge di stabilità. Per gli agricoltori del Metapontino la tassa ha il sapore di una doppia beffa: come se non bastassero le difficoltà del comparto cui si aggiungono le calamità devastanti ed i rischi di eventi alluvionali, perché le aziende agricole di collina sono quelle più esposte ai rischi di alluvioni e smottamenti”.