La SPARKme Space Academy continua ad avvicinare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche e a quelle astronomiche.
Inaugurata nella sala conferenza di SPARKme la 12^ edizione, la 4^ a Matera, della Scuola Nazionale Estiva di Astronomia: “A Scuola di Stelle”, alla presenza tra gli altri, di Michele Casino assessore delle attività produttive della Regione Basilica, di Rosanna Cancelliere dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, di Agatino Rifatto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – direttore della Scuola e di Roberto Buonanno, Presidente della Società Astronomica Italiana.
La Scuola che si svolge fino al 7 luglio 2023 è organizzata dalla #Società Astronomica Italiana (SAIT) e dal #Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con #l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Openet Technologies S.p.A.
“La Scuola di Astronomia “A Scuola di Stelle” – spiega Agatino Rifatto, responsabile della Scuola – offre un’occasione di incontro con i ricercatori e con altri ragazzi. Gli studenti selezionati hanno la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e di confrontarsi direttamente con i professionisti che li seguiranno e li accompagneranno nel percorso educativo dello stage.
“E’ una grande soddisfazione – dichiara il CEO di Openet, Vito Gaudiano – portare a Matera e nella SPARKme Space Academy per la IV volta competenze e professionalità che esprimono argomenti e contesti quanto mai attuali. Lo studio dello Spazio è il futuro della Terra.