Messaggio publiredazionale – E’ ufficialmente operativa la prima casa funeraria in Matera e in tutta la regione Basilicata. Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia inaugurale con la benedizione della struttura affidata all’Arcivescovo Monsignor Pino Caiazzo e a Don Nicola Gurrado.
La Casa Funeraria Cristalli, ubicata in contrada da Pedale della Madonna, angolo via Gravina, è di proprietà di Donato Cristalli, titolare dell’Agenzia Funebre Cristalli che con questa apertura porta a compimento un percorso imprenditoriale mirato a qualificare ai massimi livelli i servizi offerti in questo settore.
L’ampliamento dei servizi dell’Agenzia Funebre Cristalli avviene già in seguito all’apertura di “Lapidi”, attività specializzata nella produzione di lapidi, tombe a terreno. Insomma un’evoluzione che dal passato si proietta verso il futuro con un continuo passaggio generazionale.
Infatti per Donato Cristalli la realizzazione della casa funeraria oltre al valore imprenditoriale ha anche un valore fortemente affettivo, nel segno della continuità con la stessa attività avviata nel 1980, da suo padre Paolo, e da lui condotta fino al 2006, quando scomparve prematuramente, senza che potesse realizzare questo progetto.
La Casa Funeraria Cristalli è stata costruita su una superficie di 400 metri quadrati rispettando gli standard igienici, di sicurezza e confort più avanzati e tecnologie rigorosamente certificate.
Si distingue dalle comuni sale del commiato presenti a Matera (in cui come previsto dalle norme regionali e nazionali si può fare la veglia funebre solo ed esclusivamente a bara chiusa).
La Casa funeraria Cristalli all’interno è dotata di 3 ampie sale per la veglia funebre dotate di impianto di riciclo aria UTE e di condizionamento salma a 17 gradi, sala operativa di preparazione della salma, sala espositiva lapidi, aree attrezzate e dedicate esclusivamente per accogliere le famiglie dei defunti, servizi igienici, tutti confortevoli e adeguatamente climatizzati, Il tutto a norma di legge regionale ASM. All’esterno, un parcheggio privato di oltre 1000 metri quadri, ampio giardino e specchio d’acqua per richiamare sentimenti di pace e tranquillità.
Il progetto architettonico è stato curato da Alessandro Fontana Studio.
Per informazioni e contatti: telefono 338.6388830 e-mail: gruppocristalli@gmai.com
La fotogallery dell’inaugurazione (foto www.SassiLive.it)