Inaugurata nel tardo pomeriggio a Matera l’ottava edizione di “Matera è Fiera – Enogastronomia, Enti e Turismo”. L’iniziativa di Mef srl, in programma fino a domenica 23 luglio, cambia il format con il trasferimento nel centro storico cittadino e offre al pubblico show cooking, convegni e musica.
All’inaugurazione hanno partecipato Franco Braia in rappresentanza dei soci di Mef, il vice sindaco di Matera, Nicola Trombetta, il Vescovo della diocesi di Matera- Irsina, don Pino Caiazzo, il presidente della Provincia di Mtera, Francesco De Giacomo e altri rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni datoriali.
“La rassegna che inauguriamo stasera è una manifestazione importante, una cinque-giorni che verrà ospitata nella nuova location di piazza Vittorio Veneto, luogo centrale e simbolo della comunità materana”. Così il vice sindaco Nicola Trombetta ha aperto il suo intervento alla cerimonia di inaugurazione di “Matera è Fiera”.
“Significativo è lo slogan scelto quest’anno – ha aggiunto – Passione per il gusto della nostra terra, che vuol dire tanto e può essere coniato non solo in questa occasione, ma anche per le bellezze del nostro territorio, per il suo patrimonio artistico, per lastessa città di Matera. Il programma, molto ricco – ha concluso il vice sindaco – prevede tra l’altro talk show su temi d’attualità e iniziative in grado di sollecitare e soddisfare tutti i gusti. Si tratta, insomma, di una iniziativa che coniuga differenti parametri e consente, al tempo stesso, di declinare in modo diverso e al tempo stesso interessante, il termine di vacanza”.
Le centinaia di turisti presenti in città e visitatori provenienti dalla Regione e dalle zone limitrofe, hanno potuto conoscere ed apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio lucano presenti negli stand di alto design ed allestiti con materiali di gran pregio, realizzati per l’occasione, ossequiosi del contesto tanto unico quanto suggestivo in cui sono ubicati, cioè le Piazze del centro storico della città dei Sassi. Le attività di show cooking, iniziate alle 19,30 e curate dallo chef d’eccezione Federico Valicenti, hanno deliziato i palati ed esaltato i sapori e la genuinità dei prodotti esposti. Un altro momento, straordinaria novità della manifestazione fieristica, particolarmente seguito ed apprezzato dal numerosissimo pubblico accorso in Piazza San Francesco, è stato il primo appuntamento del talk show “Ci vediamo alle 20,19”. La serata, condotta e moderata da Rocco Brancati, ha ospitato gli interventi di Mariano Schiavone, Direttore dell’Apt Basilicata e di Adriana Poli Bortone, Assessore alle Politiche attive per il Turismo del Comune di Matera, sul tema ”Posizionamento e strategia di comunicazione, aspettando il 2019”. La prima giornata, si è conclusa con il fantastico concerto dei Ragnatela Folk Band, che ha visto Piazza Vittorio Veneto gremita di migliaia di spettatori.
Di seguito il programma di giovedì 20 luglio, seconda giornata di Matera è fiera
ore 17,00: Apertura degli stand
ore 19,30: Inizio delle attività di show cooking con lo chef d’eccezione Federico Valicenti sul palco di Piazza Vittorio Veneto.
ore,19: Talk show “Ci vediamo alle 20,19” in Piazza San Francesco.
tema: “Pro…vinciamo con cultura, turismo e ambiente”.
Intervengono: Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera
Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi
Domenico Tataranno, Sindaco di Bernalda
Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano
Conduce: Rocco Brancati
ore 22,30: Concerto di Ciccio Nucera Band, in Piazza Vittorio Veneto.
Ciccio Nucera nasce come musicista della tradizione popolare grecanica. Virtuoso organettista e grande suonatore di tamburello, dopo una lunga esperienza caratterizzata da esibizioni nelle feste del paese, si fa notare da un pubblico più ampio, grazie alla sua personalità travolgente. Nel 2014, ha avviato il progetto “La tarantella crea dipendenza”, un tour fortunato, di grande impatto, che ha riscosso grandi consensi. Nucera ha girato in lungo e in largo il territorio calabrese, partecipando anche a kermesse nazionali. Attualmente è direttore artistico di molti festival tra cui il “Paleariza” , che racconta tutta l’area grecanica della Calabria.
Nella foto il taglio del nastro per Matera è fiera 2017 (la fotogallery della prima giornata – segue aggiornamento con il concerto di Ragnatela Folk Band)
mi vergogno profondamente di essere materano quando vedo inaugurazioni in pompa magna, come in questo caso, nella centralissima piazza della nostra città e poi notare che il fontanone principale, sito accanto alla prefettura, è perennemente spento. sono anni che c’è questo problema e nessuna delle amministrazioni precedenti ed attuali se ne fa carico, a discapito dell’immagine della città quale suo biglietto da visita per i turisti che preferiscono stazionare in centro: VERGOGNA!