Sono stati inaugurati in mattinata due nuovi distaccamenti dei Vigili del Fuoco a Pisticci e a Ferrandina. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza delle massime autorità civili e dei vigili impegnati in queste due nuove strutture. L’obiettivo è quello di potenziare la presenza e intensificare i interventi di protezione civile sul territorio. I due distaccamenti saranno utilizzati da sei addetti per ogni turno di lavoro e sono dotati di utomezzi specializzati nelle diverse tipologie di intervento.
Il Distaccamento di Tinchi (Pisticci) è un presidio misto costituito da personale permanente e volontari.
Il Distaccamento di Ferrandina, oltre ad ospitare le squadre di soccorso è anche un Polo Didattico per la formazione del personale VF e, prossimamente, sarà anche sede di un campo di addestramento per unità cinofile del Corpo.
Le importanti cerimonie sono state presiedute dal Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, On.le G. Bocci, alla presenza del Prefetto di Matera, dott. L. Pizzi, del Vescovo, S.E. Mons. S. Ligorio, del Direttore Regionale della Basilicata, ing. M. Alivernini, del Comandante Provinciale di Matera, ing. E. Barisano, dei Sindaci delle due cittadine e delle principali autorità civili, politiche, militari e religiose della Provincia di Matera.
In entrambe le occasioni, i Sindaci esprimendo vivo ringraziamento per l’attività svolta dal Comando sul territorio hanno evidenziato il forte legame esistente tra le comunità locali interessate, per competenza, dai distaccamenti inaugurati ed i Vigili del Fuoco.
Il Sottosegretario Bocci, nei suoi interventi, ha posto l’accento proprio sull’importanza della presenza dei presidi sul territorio e sul ruolo fondamentale svolto dalle comunità locali nell’attuale momento storico. Usando parole di elogio per tutto il CNVVF ha messo in risalto l’operato dei Vigili del Fuoco fatto di tanti episodi che, spesso non fanno notizia, ma sono sempre vivi nella storia del nostro paese.
Gli intervenuti hanno avuto modo di visitare i locali delle sedi inaugurate incontrando il personale in servizio ed i rappresentanti della Sezione di Matera dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.
La giornata odierna ha rappresentato un importante momento per il Comando di Matera che, con sentita partecipazione, ha voluto ringraziare il Sottosegretario Bocci e gli intervenuti per l’attenzione dimostrata.
C’è anche “Sua Antezza”. Che strano…
Strano!
“Sua Antezza” è come il “Cavaliere”, siamo destinati a vedercela sempre in tutte le cerimomie….