Con undici stand aperti in piazza Vittorio Veneto è partito in mattinata a Matera “Gustinfiera – i sentieri del gusto”, primo evento della neonata aassociazione DiMatè. L’inaugurazione in piazza è stata preceduta da un convegno promosso nella chiesa del Cristo Flagellato, presso l’ex ospedale San Rocco, che ha coinvolto alcuni artigiani e imprenditori materani del food: saranno presenti, tra gli altri, l’ebanista Emanuele Mancini, l’imprenditore vinicolo Michele Dragone e il produttore di pasta Gianfranco Taccardi. Nei locali adiacenti è stata inaugurata anche una mostra fotografica sul tema del food affidata all’associazione materana Fotogrammi.
Gustinfiera, che sarà aperto al pubblico per tutta la giornata fino al prossimo 1° novembre 2un percorso esclusivo nel quale alcune aziende lucane espongono manufatti artigianali e offrono al pubblico la possibilità di degustare prodotti unici per gusto e qualità.
L’obiettivo dell’associazione Culturale “DiMatè” è quello di valorizzare la Lucania e i suoi sapori, di far rivivere e divulgare attività antichissime, promuovendo un turismo di qualità che punti sul valore dell’esperienza umana. Pertanto, la manifestazione ospita artigiani e produttori del settore agroalimentare di prodotti tipici selezionati e certificati, provenienti da tutta la Basilicata.
“Gustinfiera – I sentieri del gusto – ha spiegato il presidente Bruno Rizzi – si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze delle produzioni artigianali ed enogastronomiche lucane. Mediante l’apporto di eccellenti esperti, i visitatori saranno introdotti ad un percorso durante il quale potranno essere apprezzate le creazioni artigianali, per poi proseguire mediante la degustazione di una selezione dei migliori prodotti gastronomici del territorio. Concludono il percorso quattro stand di street food, in cui la tradizione si fonderà con l’innovazione, arrivando ad un prodotto ultimo senza uguali. Durante l’evento saranno serviti anche prodotti cucinati al momento e rivisitati in chiave moderna.”
Michele Capolupo
La fotogallery di Gustinfiera in piazza Vittorio Veneto (foto www.SassiLive.it)