Inaugurato in mattinata negli spazi già ospitati dalla Mediateca provinciale del Palazzo dell’Annuziata in piazza Vittorio Veneto a Matera il nuovo Basilicata Open Space, l’innovativa infrastruttura turistica realizzata dall’Apt nel cuore della città di Matera.
Basilicata Open Space è una struttura polifunzionale con aree museali, spazi per l’informazione turistica, sale per esposizioni ed eventi.
L’innovativa infrastruttura turistica è stata progettata dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata allo scopo di integrare informazione e comunicazione con attività di tipo più interattivo e conoscitivo, al servizio della comunità, dei turisti e dei visitatori della città. Entrando nell’Openspace si è introdotti in un viaggio sorprendente, multimediale e sensoriale, alla scoperta di Matera e di tutti i Comuni della Basilicata. Una narrazione in costante aggiornamento che invita alla conoscenza e al piacere della scoperta attraverso due sale multimediali, di cui una che diffonde in loop gigantografie a 360 gradi che riproducono i luoghi più suggestivi del patrimonio culturale lucano e una serie di totem digitali, dedicati a cinema, letterature, musica, artigianato, industria ed enogastronomia nello spazio Basilicata con gusto e ai centri di tutta la Basilicata.
“Oggi inauguriamo uno spazio informativo dedicato alla Basilicata – ha dichiarato Mariano Schiavone – a tutto quello che può rappresentare, le sue bellezze, la sua cultura, la sua storia, le sue tradazioni. E’ un luogo di rimando al territorio, non racconta solo la città di Matera ma racconta l’intera la Basilicata. Partiamo dal paleolitico per giungere all’età moderna. Ci sono delle sale dove vengono raccontati questi momenti particolari che la Basilicata ha vissuto, quindi i processi storici e di cambiamento, di organizzazione politica, partendo dalla nascita della Regione Basilicata. Ovviamente questo non è un centro di documentazione, è un centro di informazione, dove si ricevono le prime informazioni, poi per gli approfondimenti c’è il rimando nelle sedi opportune come le aree museali, i centri di documentazione, le biblioteche. E’ un luogo che fa conoscere Matera e la Basilicata. Sarà aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9,30 alle 21,30.
Al taglio del nastro, preceduto dal rito della benedizione officiato da don Biagio Colaianni, hanno partecipato il presidente dell’Apt Basilicata, Mariano Schiavone, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.
La fotogallery dell’inaugurazione (foto www.SassiLive.it)