“La Regione Basilicata crede molto nei propri giovani e nelle nuove generazioni ed è per questo che intende offrire un sostegno importante perché la cultura d’impresa si affermi molto di più sul nostro territorio”.
È quanto ha dichiarato l’assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli, intervenuto questa mattina all’inaugurazione nel Campus universitario di Macchia Romana, dell’incubatore di impresa destinato a ospitare start up innovative.
Alla cerimonia hanno preso parte tutti i partner di progetto: Aurelia Sole, rettrice Unibas; Donato Viggiano, direttore generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata; Gaetano Torchia, amministratore unico di Sviluppo Basilicata, soggetto gestore; Pierluigi Argoneto, coordinatore di T3 Innovation.
Presenti anche i team finalisti della Start Cup 2018 (primi potenziali fruitori della struttura), i referenti delle strutture coinvolte e tutti i professionisti che hanno garantito la realizzazione dei lavori di ristrutturazione dei locali.
La cerimonia è stata preceduta da una conferenza stampa nel corso della quale sono stati presentati e illustrati gli obiettivi e le potenzialità del progetto sistema Incubatori.
“Il tema dell’innovazione deve diventare innanzitutto un fattore culturale – ha detto Cifarelli – il mondo sta andando in una direzione che guarda all’innovazione sempre più spinta e chi non si adegua resta indietro. Il gap strutturale e infrastrutturale che riguarda il Mezzogiorno ci fa capire come il Sud sia indietro rispetto al Paese, all’Europa e al mondo. Ed è per questo che la Regione Basilicata ha strutturato una visione attraverso la quale ha realizzato una serie di iniziative che guardano all’innovazione e ne assecondano i processi. L’incubatore che inauguriamo questa mattina – ha aggiunto l’assessore – rappresenta un tassello importantissimo perché guarda nello specifico ai giovani offrendo loro strumenti e opportunità affinché possano affermarsi qui, in Basilicata, e costruire un futuro migliore. Quella che presentiamo e che viene inaugurata oggi, è un’iniziativa inedita a livello nazionale in quanto mette insieme, nello stesso luogo, tre soggetti quali Sviluppo Basilicata, T3 Innovation e Unibas, coordinati dalla Regione Basilicata: in un modo virtuoso e inedito, quindi, creiamo e apriamo questo nuovo spazio dedicato ai giovani affinché le loro idee possano svilupparsi nel miglior modo possibile. Credo – ha concluso Cifarelli – che la Basilicata in questo contesto, quello dell’innovazione, possa candidarsi a recitare un ruolo importante nonostante i suoi piccoli numeri”.