L’associazione Zona Franca Matera e Altrassociazione hanno presentato in mattinata lo “Sportello informativo Zona Franca Matera” in via Giardinelle nel Paip 1 di a Matera. All’inaugurazione hanno partecipato Claudio De Vincenti, Ministro della coesione territoriale e Mezzogiorno, il deputato del PD, Ludovico Vico, il vice sindaco di Matera Nicola Trombetta, l’assessore Mariangela Liantonio, l’onorevole Maria Antezza, l’onorevole Michele Casino, il presidente dell’associazione Zona Franca Matera, Gaetano Liantonio, il componente dell’associazione Zona Franca Matera, Pierluigi Diso, la presidente di Altrassociazione Agata Mele.
Gaetano Liantonio: “L’infopoint rappresenta un supporto importante di orientamento e assistenza agli imprenditori per l’accesso alle opportunità di defiscalizzazione e di incentivi previsti dalla normativa ministeriale, che destina alla Zona franca urbana di Matera oltre 6,4 milioni di euro. Per le imprese locali si tratta di una opportunità concreta per consolidare e promuovere attività, che possono portare valore aggiunto oltre che occupazionale al territorio e al sistema produttivo locale. Dopo dieci anni di lavoro finalmente siamo pronti a partire con la Zona Franca Matera e abbiamo scelto di inaugurare lo sportello informativo con il Ministro De Vincenti, che arriva a Matera per fare il punto sul Contratto Istituzionale di Sviluppo per Matera 2019. All’interno della Zona Franca Matera è previsto anche un pezzo di Zona Economica Speciale per l’area industriale di La Martella. Imprese e professionisti possono avere questa opportunità di defiscalizzazione e di rilancio dell’economia della nostra città. L’infopoint si trova all’ingresso del Paip 1. L’obiettivo è quello di rilanciare con la Zona Franca la zona operativa di Matera affinchè si possano sviluppare nuove attività produttive e non sono solo attività commerciali in una città che si candida a diventare esempio di buone pratiche di zone economiche speciali e di sviluppo in vista di Matera 2019”.
Claudio De Vincenti: “La vicenda della Zona Franca ha avuto una evoluzione lunga, poi con il Decreto Ministeriale dello scorso anno siamo riusciti ad avviare questo processo che oggi consente alle imprese di ottenere incentivi per le attività produttive. La Zona Franca Matera si collega alla Zona Economica Speciale che abbiamo istituito con il Decreto Legge Mezzogiorno e che si deve costituire con la proposta delle regioni Puglia e Basilicata. Regione Basilicata e Comune di Matera devono essere parte della ZES che sorgerà intorno al porto di Taranto, che sarà il porto di riferimento, con una importanza crescente nei traffici del Mediterraneo. Il Materano ha una importanza strategica da questo punto di vista sia sul versante industriale sia su quello agroalimentare. Oggi c’è condivisione sulla ZES Puglia-Basilicata e nelle prossime settimane sarà firmato il Decreto che consentirà di procedere alla costituzione delle ZES. Ovviamente la ZES prevede grandi investimenti sulla logistica ma la Zona Franca Matera dovrà essere da stimolo per nuove attività produttive da collegare al settore logistico. Oggi sono qui anche per fare il punto sul Contratto Istituzionale di Sviluppo per Matera 2019 e anche questa è un’occasione per dare fiato alle attività economiche di Matera 2019, che rappresenta un’opportunità importante per l’Italia e per l’Europa”. I rappresentanti delle associazioni ZFM e Altrassociazione al termine dell’incontro hanno donato al Ministro Claudio De Vincenti un cucù, prodotto simbolo dell’artigianato materano.
Al termine dell’incontro il Ministro per la Coesione Territoriale e per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, si è trasferito in Prefettura per presiedere la seconda riunione del Tavolo Tecnico sullo stato di attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo per Matera “Capitale della Cultura 2019”, sottoscritto il 26 settembre 2017 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’incontro in Prefettura sarà preceduto da un altro incontro. All’ordine del giorno vi è la discussione dello stato di attuazione del programma, del Piano di Comunicazione, la comunicazione relativa all’istanza di vigilanza collaborativa con l’ANAC.
Sono stati invitati al tavolo i rappresentanti degli Enti Firmatari dell’accordo, ovvero la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Basilicata, il Comune di Matera, il Coordinatore per l’attuazione degli interventi infrastrutturali, degli eventi e delle iniziative per la Città di Matera, e l’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo di Impresa Invitalia S.p.A.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inangurazione dello “Sportello informativo Zona Franca Matera” (foto www.SassiLive.it)