“E’ necessario tutelare il nostro territorio sia per salvaguardarlo, sia per ragioni naturalistiche che, di incolumità pubblica: l’ennesimo incendio di vaste proporzioni che ha interessato un fondo agricolo in località Terzo Madonna a Scanzano Jonico dove una colonna di fumo alta si è propagandata a causa dell’ardere di plastica e vegetazione, pone tutti a riflettere sui danni che anche e soprattutto l’ambiente ne subisce”.
E’ quanto dichiara il segretario provinciale dell’Ugl Ambientale di Matera, Casimiro Santarcangelo per il quale, “se la grave crisi economica della Regione Basilicata ha comportato inevitabilmente la riduzione dei finanziamenti per le attività antincendio non è giustificabile, come spesso avviene in questi casi, che troppo spesso casi estremi come incendi o deturpamenti del patrimonio, minano la serenità di cittadini e la integrità dell’ambiente. A tal proposito – continua il segretario, Santarcangelo – l’Ugl, alla ferma ed incondizionata condanna per l’ennesimo vile gesto di questi piromani nuovamente in azione sul territorio scanzanese, fa appello a tutte le forze dell’ordine, chiedendo “nel rispetto di ogni singolo ruolo rivestito, la massima partecipazione al controllo del territorio in un momento difficile auspicando di avere per la Provincia di Matera anche un unico Consorzio per la tutela dell’ambiente e dell’intero territorio. L’appello – dichiara il sindacalista – è rivolto anche a tutti noi cittadini: chiunque veda o noti atti sospetti, faccia il suo dovere di cittadino chiamando le forze dell’ordine poiché il territorio è di tutti – conclude Santarcangelo – cerchiamo di difenderlo”.
Ago 28
NESSUN INCENDIO AVVIENE PER AUTOCOMBUSTIONE….E’ SEMPRE DOLOSO E PROVOCATO …
COSI’ SI LIBERANO TERRENI PER VILLAGGI TURISTICI ? O PER COSA? CHI HA INTERESSE SU QUESTI INCENDI CHE OGNI ANNO DISTRUGGONO MIGLIAIA DI ETTARI DI BOSCO E MACCHIA MEDITERRANEA…
POVERI NOI QUALE FUTURO CI ATTENDE.
futuro? Molto nero…………..Non riesco piu’ a sperare in un futuro roseo per tutti……………..
Mi dispiace tantissimo che accadano questi orrendi misfatti in nome del Dio denaro!