Impossibile descrivere lo stato d’animo di chi dirige un’azienda che ha festeggiato quarant’anni di attività e che nel giro di qualche ora è costretto a vedere il suo stabilimento andare in fumo per un incendio che non dovrebbe avere una natura dolosa, anche se le indagini sono ancora in corso e tutte le ipotesi sono sempre al vaglio dell’Autorità giudiziaria. Ma Francesco Ramundo, l’imprenditore che ha vissuto in prima persona il passaggio generazionale raccogliendo qualche anno fa il testimone dal padre Michele, il fondatore della Raro, azienda specializzata in detergenza industriale distrutta nella notte scorsa da un incendio a Matera, ci tiene comunque a ringraziare tutti gli imprenditori e il popolo materano che nelle ore successive a questo episodio hanno manifestato solidarietà a tutti coloro che fanno parte della famiglia Ramundo e che sono impegnati nell’azienda.
Francesco Ramundo, raggiunto telefonicamente, ci tiene a ringraziare tutti i cittadini materani che hanno inviato messaggi di solidarietà e in ogni caso non si abbatte: “I materani sono stati straordinari e li ringrazio tutti. Ci tengo a rassicurare i cittadini allarmati per la nube che si è alzata in cielo. Noi non utilizziamo prodotti del petrochimico ma da tanti anni abbiamo investito su prodotti eco-sostenibili, realizzati con l’acqua. Lunedì mattina sceglieremo uno tra i due capannoni che fanno al caso nostro e che abbiamo individuato. Uno si trova alla zona industriale La Martella e un altro più vicino allo stabilimento che è stato distrutto. Lunedì partiranno gli ordini per far arrivare la merce, sposteremo i miscelatori che per fortuna non sono stati incendiati e ripartiremo con l’attività imprenditoriale prima possibile”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incendio dell’azienda Raro con gli interni e gli esterni ripresi da un drone e gli scatti di SassiLive.it
Sono certo che Michele con suo figlio riusciranno a superare questi momenti così terribili ritornando a produrre così come anno fatto per 40 anni.. Un augurio sincero porgo ad entrambi che con le loro capacità al più presto cancelleranno questo brutto ricordo.
Pasquale Fontana
Forza Michele. Conosco la tua tenacia e sono certo che sarai capace di rimette in piedi l’Azienda RA.RO perché so che la tratti come una FIGLIA. Da parte mia, un sostegno forte, forte, FORTE.
nino silecchia