I Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Potenza, intorno all’1 della notte scorsa sono intervenuti sulla SP21 – Palazzo San Gervasio (PZ) per l’incendio di una struttura in cooperativa al servizio delle aziende agricole del posto.
Il personale del distaccamento di Melfi è intervenuto sul luogo dell’intervento per spegnere l’incendio che ha interessato la struttura insieme al Nucleo N.B.C.R. ( Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) del Comando di Potenza per i rilievi tecnici atti a verificare se durante l’incendio c’è stato il rilascio di sostanze inquinanti per l’ambiente. Presente anche il carro aria per l’approvvigionamento delle bombole d’aria compressa per gli autorespiratori utilizzati dagli operatori nello scenario di intervento. L’incendio, sotto controllo, è in fase di bonifica. In corso gli accertamenti tecnici del gruppo N.I.A.T. VV.F. ( Nucleo Investigativo Antincendi Territoriale).
I Vigili del fuoco si sono recati sul posto con due autopompe, un fuoristrada, un’autobotte un carro aria, un modulo N.B.C.R. per un totale di dieci unità. Sul posto Carabinieri, personale ARPAB e Protezione civile.
Incendio capannone Consorzio “Organizzazione dei produttori del Mediterraneo” a Palazzo San Gervasio, Coldiretti: “Danno enorme”
Un incendio la notte scorsa ha distrutto il capannone del consorzio dell’ “Organizzazione dei produttori del Mediterraneo” a Palazzo San Gervasio. Le fiamme hanno danneggiato l’intera struttura, dalle attrezzature, agli uffici, fino ad arrivare ai prodotti agricoli custoditi all’interno. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri che hanno avviato da subito le indagini per risalire alle cause dell’incendio. “ Si tratta di un danno enorme per il pomodoro da industria, fiore all’occhiello dell’area, e per la lavorazione dei legumi – ha commentato il direttore provinciale di Coldiretti, Franco Carbone – ci auguriamo che venga fatta piena luce su quanto accaduto. Allo stesso tempo – ha concluso Carbone- esprimiamo piena solidarietà al presidente e ai produttori del consorzio”.
Incendio capannone Consorzio “Organizzazione dei produttori del Mediterraneo” a Palazzo San Gervasio, solidarietà Ue.Coop Basilicata
In attesa di conoscere i risultati degli accertamenti eseguiti dalle autorità sulle cause dell’incendio che, la notte scorsa, ha completamente distrutto gli uffici e lo stabilimento del “Consorzio di Cooperative O.P. del Mediterraneo” di Palazzo San Gervasio, l’Unione Europea delle Cooperative (UE.COOP) – attraverso il Vice Presidente regionale Rocco Pafundi e il Coordinatore regionale Stefano Giammaria – esprime vicinanza e solidarietà al Presidente del Consorzio Canio Nozza e alle cooperative associate per il grave danno che il Sodalizio – importante realtà produttiva della regione – ha subito in una fase così delicata della campagna di raccolta del pomodoro e, più in generale, dell’economia post Covid-19.