Un ciclo di incontri con i Consorzi lucani di tutela dei vini a DOC: lo organizzano l’Alsia e gli stessi Consorzi a partire da giovedì 14 maggio presso le Aziende Agricole Sperimentali Dimostrative dell’Agenzia (AASD), per rispondere alle recenti norme comunitarie in materia di “uso sostenibile dei pesticidi”. Tai norme prevedono restrizioni sempre maggiori per le aziende agricole europee nell’uso dei prodotti fitosanitari, e l’obbligo da parte delle Regioni di fornire agli agricoltori alcuni strumenti tecnici di base per l’applicazione obbligatoria della cosiddetta “Difesa integrata”. Una tecnica, cioè, di controllo fitosanitario che preveda una drastica riduzione dell’uso fitofarmaci mettendo in atto diverse misure alternative ai trattamenti chimici.
Con la recente legge di riforma dell’ALSIA, la Regione Basilicata ha delegato all’Agenzia la gestione dei Servizi specialistici territoriali, necessari a supportare le aziende agricole per l’applicazione della “Difesa integrata obbligatoria”. Tra questi strumenti rientrano quindi gli innovativi “Sistemi di previsione e avvertimento”, che consentono di prevedere l’evoluzione del ciclo biologico di avversità parassitarie, sulla base di parametri fenologici e climatici (i cosi detti “Modelli previsionali”).
Sul tema dei modelli previsionali l’Agenzia ha avviato da diversi anni attività di studio per la loro applicazione sul territorio lucano, in collaborazione con istituzioni scientifiche italiane sia pubbliche che private. Per la viticoltura, a disposizione degli operatori ci sono modelli previsionali per il controllo delle più importanti avversità della vite (peronospora, oidio e tignoletta), la cui validazione è in alcuni casi in corso di ultimazione.
Questo il calendario di incontri sul territorio, per informare i produttori viticoli sull’avanzamento dello studio dei modelli previsionali in Basilicata e confrontarsi con loro sulle potenzialità dell’applicazione di questi servizi di supporto alla gestione fitosanitaria della vite:
• Giovedì 14 maggio, ore 18,00 AASD Bosco Galdo di Villa d’Agri-Marsicovetere (PZ) (con i viticoltori delle DOC “Terre dell’Alta Val d’Agri” e “Grottino di Roccanova”)
• Martedì 19 maggio , ore 16,00 AASD Pantanello di Bernalda (MT)(con i viticoltori della DOC “ Matera”)
• Giovedì 28 maggio , ore 10,00 presso la cantina sociale di Venosa (PZ) (con i viticoltori della DOC “Aglianico del Vulture”)
Gli incontri sono aperti, oltre che ai soci delle DOC lucane, a tecnici ed operatori interessati. Per una migliore organizzazione degli incontri è consigliabile prenotare la partecipazione.
Info e prenotazioni:
Dott.ssa Camilla Nigro
e-mail camilla.nigro@alsia.it
tel 334.6787390