Si è tenuto oggi alla Regione Basilicata l’incontro tra le segreterie regionali di Slc-cgil Fistel-cisl Uilcom-uil, le rappresentanze dei lavoratori e i rappresentanti della Regione sul tema del rinnovo della commessa Csb (Centro servizi Regione Basilicata). Ricordiamo che sulla commessa lavorano 114 unità a tempo indeterminato – oltre che 13 a tempo determinato attualmente con contratto scaduto – e che la stessa è attualmente gestita dalle aziende lucane Data Contact e Lucana Sistemi. A rinnovo di gara, la commessa è stata aggiudicata all’Rti Almaviva, Publisys, Televita. In seguito al ricorso effettuato dalle aziende uscenti, il TAR ha recentemente emesso sentenza di annullamento della gara.
I sindacati hanno chiesto l’incontro per conoscere le intenzioni dell’amministrazione regionale relativamente alla scadenza della proroga in atto che coprirebbe servizi e lavoratori fino al 31 dicembre di quest’anno, oltre che le garanzie della Regione Basilicata rispetto al futuro dei lavoratori.
La Regione ha comunicato l’intenzione di prorogare tutti i servizi in essere per la durata necessaria a definire la posizione regionale rispetto al contenzioso giudiziario. Orientativamente, si è ipotizzata una copertura di circa 6 mesi.
Riteniamo importante continuare a mantenere un rapporto costante con l’amministrazione per garantire, come fatto finora, i livelli occupazionali e i servizi erogati. Le segreterie regionali e le rappresentanze aziendali vigileranno affinché ciò venga assicurato.
I Segretari di Categoria Anna Russelli, Rocco Caruso e Giovanni Letterelli
L’Rsu aziendale