Martedì 16 aprile, dalle ore 10,30 nell’Aula A19 del Polo Universitario di Macchia Romana, a Potenza nell’ambito del Corso di “Marketing Territoriale” di Roberto Micera è in programma la testimonianza aziendale della giornalista lucana Mariangela Petruzzelli, presidente dell’Associazione Miss Chef ®. Di seguito i particolari.
L’Università degli Studi della Basilicata si apre al mondo dell’impresa e del lavoro grazie all’incontro-testimonianza, con la giornalista internazionale lucana Mariangela Petruzzelli, presidente dell’Associazione Miss Chef®, che racconterà agli studenti la sua esperienza imprenditoriale e professionale in Italia ed all’estero.
La cattedra di “Marketing Territoriale” dell’Università degli Studi della Basilicata, di cui è docente il dott. Roberto Micera, sta dando vita ad alcuni seminari dedicati alle testimonianze di professionisti ed imprenditori, lucani e non, eccellenti protagonisti di talento e lavoro virtuoso, che negli anni hanno saputo valorizzare la Basilicata in Italia ed all’estero. Il dott. Micera propone ai suoi allievi universitari questi incontri-testimonianza al fine di far conoscere loro, per scopi didattici pratici, le testimonianze di personaggi eccellenti del mondo dell’impresa e del lavoro. In tal modo le lezioni universitarie diventano laboratori esperienziali manageriali che danno vita ad una osmosi tra mondo universitario e mondo del lavoro e dell’impresa.
Protagonista dell’ incontro-testimonianza, previsto martedì 16 aprile, dalle ore 10,30 alle ore 13,30, presso l’Aula A19 di Ateneo, presso il Campus Universitario di Macchia Romana, -via dell’Ateneo, n.10- a Potenza, sarà la giornalista internazionale lucana Mariangela Petruzzelli, presidente dell’Associazione Miss Chef®, anche brand internazionale, che racconterà agli studenti del corso di laurea in “Marketing Territoriale” la sua esperienza imprenditoriale in Italia ed all’estero incentrata sulla promozione, in particolare, delle donne chef, ristoratrici, imprenditrici del mondo agro-alimentare, del turismo e dell’artigianato con azioni mirate, da oltre dieci anni, di valorizzazione del territorio della Regione Basilicata in USA, Centro America e Africa con l’organizzazione di grandi eventi eno-gastronomici con valore diplomatico e con il Governo Italiano, ambasciate, consolati, camere di commercio in Italia ed all’estero lavorando anche con l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) per creare progetti di impresa, formazione e cooperazione anche per aiutare le donne vittime di violenza e di emersione e per incentivare l’auto imprenditorialità delle ragazze in campo turistico, agro-alimentare e ristorativo.
“L’obiettivo del corso di “Marketing Territoriale” dell’Università degli Studi della Basilicata che si incardina nel Corso di laurea magistrale di Economia e Managment” -ha dichiarato il dott. Roberto Micera: “è fornire agli studenti gli elementi teorico-pratici per l’analisi delle potenzialità di un territorio e finalizzati ad accrescerne la sua attrattività.
L’incontro del 16 aprile è una delle numerose ed importanti iniziative che rientra nei cicli di testimonianze previsti dal Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, utili ad alimentare il dialogo tra Università, governo del territorio e imprese. L’incontro con Mariangela Petruzzelli sarà finalizzato a comprendere come un sistema di offerta territoriale, capace di attrarre e mantenere talenti, possa generare effetti moltiplicativi sull’attrattività dello stesso”.
Sull’importante iniziativa Mariangela Petruzzelli ha affermato: “Sono onorata di poter portare la testimonianza sulla mia esperienza professionale agli studenti universitari lucani grazie al dott. Roberto Micera di cui conosco da anni a livello internazionale il prestigioso e sagace operato. Questo incontro-testimonianza mi darà sprone a lavorare ancor più e meglio come cerco di fare da anni in Italia ed all’estero per divulgare il valore della cultura, dell’impresa, della legalità e della solidarietà per le donne e con le donne imprenditrici come giornalista e come presidente dell’associazione Miss Chef® impegnata dal 2012 soprattutto sulla tutela e valorizzazione dell’impresa delle donne chef e del mondo agro-alimentare anche contro le violenze e le emarginazioni grazie alla dignità del lavoro in campo eno-gastronomico, agroalimentare, culturale e turistico. Sono ancor più lieta di farlo all’Università di Basilicata, a Potenza, la città in cui sono cresciuta ed ho iniziato la mia attività professionale per poi andare a Roma ed in giro per il mondo ma volendo sempre valorizzare e promuovere il marketing territoriale e le risorse imprenditoriali della Lucania, soprattutto all’estero. Miss Chef® negli ultimi anni sta lavorando sempre di più a livello internazionale per la realizzazione di progetti internazionali e diplomatici di cooperazione e formazione, turismo sostenibile e festival eno-gastronomici nei Paesi Africani: Tunisia, Congo, Niger, Mozambico, Senegal e Somalia, anche in Usa e Centro America coinvolgendo anche la FAO e l’ONU. L’associazione sta anche programando progetti sociali di valenza nazionale ed internazionale- soprattutto a New York dove Miss Chef® è associazione diplomatica dal 2014- nel campo della formazione eno-gastronomica delle donne detenute nelle carceri e delle donne vittime di violenza domestica, che vivono nelle case protette”.
Roberto Micera è Ricercatore (RTD_B) in Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove insegna Strategie d’Impresa, Marketing Territoriale ed Economia e Gestione delle imprese. Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo dal 2021, attualmente in aspettativa.
Dottore di Ricerca in Scienze Aziendali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito il Master in Economia del Turismo presso l’Università Luigi Bocconi di Milano ed è stato visiting scholar presso il Fisher College dell’Ohio State University. Nel 2018, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di Seconda Fascia di Economia e Gestione Delle Imprese. E’ stato responsabile scientifico per il CNR di progetti di ricerca sul turismo ed è nel team di numerose attività di ricerca internazionali e nazionale sul management e l’organizzazione dell’innovazione nell’ambito delle imprese turistiche e delle destinazioni (smart tourism destination). Nel 2016 è stato componente della “Cabina di Regia” istituita tra CNR e MIBACT, con compiti di gestione e coordinamento integrato del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017-2022. Dal 2016 al 2019 è stato curatore del Rapporto sul Turismo Italiano. E’ componente dell’editorial board e reviewer di alcune delle principali riviste scientifiche di management e management del turismo. Ha, inoltre, ricoperto numerosi incarichi nel settore turistico e nel management d’impresa collaborando con imprese, enti, associazioni ed operatori turistici locali.
Mariangela Petruzzelli è giornalista internazionale, consulente autrice TV Rai, producer, regista e drammaturga in teatro, sceneggiatrice e project manager culturale. Ha lavorato a Rai Due, Rai Sat e Rai International. E’ stata direttore responsabile ed è editore di mensili d’informazione e cultura nazionali. E’ ideatrice e presidente del Premio internazionale di enogastronomia, tutto al femminile, Miss Chef® (anche associazione internazionale e brand), presente in Italia, a New York-USA, ed in alcuni Paesi esteri con una serie di grandi eventi ed un format TV di show-cooking. Miss Chef® promuove anche iniziative sociali e culturali, progetti lavorativi e formativi per le donne contro la violenza, la discriminazione di genere ed il femminicidio collaborando con vari Ministeri del Governo italiano, il Parlamento del Centro America, varie Ambasciate, Governi, Consolati e Camere di Commercio esteri, con l’Ordine dei Giornalisti nazionale e molte altre associazioni onlus. Miss Chef® è partner del Forum delle Donne Africane in Italia, della RFAF/ODD -Reseau des Femmes d’Afrique Francophone pour l’atteinte des Objectifs de Developpement Durable, per la realizzazione di progetti internazionali e diplomatici di cooperazione, formazione e turismo sostenibili, anche con la FAO e l’ONU. La Petruzzelli è responsabile del dipartimento Pari Opportunità della Confederazione Italiani nel Mondo e referente della Fondazione Marisa Bellisario per la Regione Basilicata. In teatro è stata aiuto-regista di Achille Millo ed ha collaborato con Arnoldo Foà e Claudio Abbado; lavora con Aurelio Gatti e Tato Russo. Per undici anni è stata assistente del regista Giuseppe Ferrara (“Il caso Moro”, “Cento giorni a Palermo”).