Incontro in Regione su forestazione Area Programma Basento, Bradano, Camastra; Ottati: quando tra le parti prevale il dialogo e la volontà di risoluzione dei problemi si raggiungono risultati positivi.
Si svolgerà venerdì pomeriggio l’Assemblea dell’Area Programma Basento, Bradano, Camastra che procederà, in particolare, all’affidamento dei compiti tecnico operativi alle singole figure altamente professionali presenti.
E’ questo deciso al termine dell’incontro convocato dal dirigente dell’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio, Vincenzo Sigillito, che si è svolto questa mattina in Regione.
Intorno al tavolo, tra gli altri, per affrontare e risolvere la questione relativa alla definizione puntuale di ruoli e competenze sul Piano di Forestazione, soprattutto in tema di programmazione e gestione rispetto al quale si erano registrate incomprensioni: il presidente dell’Area Programma e sindaco del Comune di Pignola Gerardo Ferretti, che in qualità di già presidente della Comunità montana Alto Basento si era sempre occupato, per deleghe, della gestione del piano di forestazione, il vicesindaco del Comune di Avigliano, (capofila dell’Area Programma), Antonio Bochicchio, accompagnato dal segretario comunale.
L’accordo, da cui è scaturita la convocazione dell’Assemblea di domani, è stato raggiunto con disponibilità assoluta delle due parti interessate, che hanno dimostrato grande rispetto reciproco e volontà ferma di risoluzione del problema.
L’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Michele Ottati giudica positivamente l’esito dell’incontro, sottolineando che “quando tra le parti prevale il dialogo e la volontà di risoluzione dei problemi si raggiungono obiettivi positivi, in questo caso a vantaggio sia degli operai forestali e delle loro famiglie che della tutela del patrimonio boschivo del vasto territorio interessato dal Piano di Forestazione”.