Si è svolto questa mattina a Potenza – in prosecuzione della lezione tenuta dal profesore Carlo Cottarelli sulle dinamiche economiche e sulle prospettive future del Paese – un incontro informativo e formativo organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein-De Lorenzo” con la UeCoop Basilicata per far conoscere, agli oltre 160 studenti del V° anno presenti in Aula magna e collegati da remoto, il “modello cooperativo d’impresa”.
La Dirigenza dell’Istituto ha sottolineato, in apertura, l’importanza di questi momenti divulgativi per il rafforzamento delle competenze professionali degli studenti e per offrire loro nuove prospettive di futuro.
Il Coordinatore regionale di UeCoop Stefano Giammaria ha rappresentato invece l’importanza di sentirsi “parte attiva e responsabile di una comunità” e di “saper leggere le opportunità offerte dal territorio”, passando ad illustrare la “funzione sociale” della cooperazione riconosciuta dall’art. 45 della Costituzione, nonché i principi ispiratori e i valori del movimento cooperativo e i principali aspetti giuridici tipici di questo modello d’impresa che ben può adattarsi anche al mondo delle professioni tecniche e alle sfide della green-economy.
L’incontro è stato concluso dal Presidente regionale di UeCoop Pietro Bitonti che ha voluto incoraggiare i ragazzi ad approfondire – grazie alla disponibilità messa in campo dalla UeCoop – la conoscenza del modello cooperativo quale distintivo fattore di sviluppo occupazione e sociale soprattutto in una regione come la Basilicata.
Nel corso dell’intervento sono stati utilizzati appositi strumenti didattici e, tra questi, un righello in legno che, tramite un QR code, consentirà a tutti i ragazzi e al corpo docente di consultare e scaricare direttamente sullo smartphone la Guida realizzata da UeCoop “Dire, fare, essere cooperatori. Ecco cosa c’è da sapere sull’impresa cooperativa”.