Si è svolto in mattinata l’incontro sindacale con la direzione Ma e la RSU di stabilimento della Ingegneria Italia congiuntamente alle segreterie regionali di FIM e FIOM Basilicata per avere garanzie e conferma degli impegni sottoscritti negli incontri precedenti tra MA, Ingegneria Italia (ex Blutec) e le organizzazioni sindacali sui temi occupazionali e produttivi.
Durante l’incontro l’azienda MA ha mantenuto l’impegno e l’interesse di quanto sottoscritto il 18 gennaio e il 20 febbraio scorsi,
Le recenti vicende giudiziari che hanno coinvolto i dirigenti della Blutec, con l’accusa di malversazione ai danni dello Stato, hanno sospeso le procedure avviate tra MA e Ingegneria Italia ex Blutec. Pertanto il sindacato chiederà al giudice delegato alla procedura di convocare urgentemente un tavolo sindacale con le parti per riavviare la trattativa.
Ieri lo stabilimento si è fermato per la terza volta nel giro di quattro mesi a causa dell’assenza di energia elettrica. Una situazione insostenibile soprattutto alla luce della condizione giudiziaria in cui verte la Blutec.
Per questo motivo il sindacato metterà in campo tutte le azioni necessarie per dare risposte concrete a tutti i lavoratori che vivono oggi in uno stato di smarrimento e abbandono totale per responsabilità aziendali della Ingegneria Italia ex Blutec, a partire dalla continuità produttiva del sito, pendenze economiche e garanzie occupazionali per tutti i lavoratori.
Si ribadisce anche l’importanza della convocazione al Mise, richiesta dalle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm, tuttora inevasa.