Tante le tematiche affrontate nell’incontro territoriale Coldiretti che si è tenuto ieri presso la sede provinciale dell’Organizzazione, incontro presieduto dal Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto e dal Direttore della Coldiretti Provinciale di Matera Francesco Manzari.
Si è parlato di Piani di Azione Territoriali (PAT), attraverso i quali la Coldiretti vuole studiare le peculiarità dei territori e le filiere produttive, in primis cerealicola ed ortofrutticola, organizzando gli attori delle filiere in azioni create per dare valore aggiunto alle produzioni.
Si è trattato dell’IMU agricola, e del positivo impegno del presidente del Consiglio Matteo Renzi ad intervenire sulla stessa, nell’auspicio che esca estesa e rafforzata la scelta equa e coraggiosa di esentare le imprese agricole professionali riconoscendo il ruolo economico e di presidio territoriale di chi lavora e vive di agricoltura. La Coldiretti fa anche appello a tutti i Sindaci affinché venga ridotta al minimo l’aliquota da applicare quest’anno ai terreni agricoli nei comuni interessati.
Altra tematica affrontata il grande caldo africano nelle campagne, tra ortaggi e frutta “bruciati”, cali di produzione di latte e e maggiori costi energetici e di irrigazione, temperature record con minime superiori di 3,7 gradi alla media del periodo.