Costruire un percorso di condivisione ampio e di valore. Con questo obiettivo il Presidente del Gruppo di azione costiera ‘FlagCoast to Coast’, Nicola Mastromarino, ha incontrato nel pomeriggio di ieri a Potenza, il Direttore generale dell’Azienda Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpab), Antonio Tisci.
Al centro dell’incontro il percorso avviato dal FLAG e che porterà alla stesura del Piano d’Azione dei Contratti di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni. In particolare, ci si è soffermati sul “Manifesto d’Intenti”, il documento che individua azioni ed asset fondamentali, funzionali all’attuazione del processo programmatorio. Il Manifesto – è stato illustrato nel corso della riunione – è il punto di partenza di un percorso inclusivo ed aperto ai contributi degli stakeholders ai vari livelli, tra cui un ruolo importante è rivestito proprio dall’Arpab.
L’incontro di ieri é stato solo il primo di una serie di appuntamenti che vedranno il coinvolgimento dell’ente regionale.Rientra inoltre nel percorso partecipativo avviato dal Flag e che ha visto – lo ricordiamo –precedenti incontri con l’Assessore regionale all’agricoltura, Fanelli, il Comitato del Noce, ed altre associazioni del territorio.