Apprendiamo con una certa dose di speranza, degli incontri che ci sono stati tra le parti sociali in rappresentanza dei lavoratori interni ed esterni del consorzio industriale Asi di Potenza, con l’Assessore Regionale, Francesco Cupparo, e il commissario dello stesso consorzio, Francesco Pagano.
Confidiamo che da questi incontri possa scaturire un’importante sinergia per trovare una soluzione alla situazione in cui versa il consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Potenza.
Da un lato per salvaguardare innanzitutto i livelli occupazionali relativi sia ai dipendenti del consorzio, che alle maestranze delle imprese esterne, e garantire così alle tante famiglie lucane un futuro di serenità nella nostra regione.
Dall’altro per operare la riforma di un ente indispensabile per lo sviluppo della nostra regione, che possa continuare a garantire la gestione di aree industriali in cui operano le più importati realtà produttive presenti in Basilicata, e garantire in tal modo, tanto importanti livelli occupazionali, quanto fondamentali punti di PIL per l’economia della nostra regione.
Siamo certi che l’assessore Cupparo, uomo di impresa, oltre che di lunga esperienza istituzionale, saprà cogliere l’importanza di un ente preposto alla gestione di aree destinate ad insediamenti industriali, sia esso l’ASI, attraverso una sua virtuosa riforma, o un altro ente che ne prenda in carico la missione, le funzioni e le risorse umane ed istituzionali.
Noi, per quel che ci compete, non faremo mancare tutto il nostro supporto in termini di idee e di uomini, per mettere in sicurezza uno spicchio di governance della Regione Basilicata, che riteniamo fondamentale per il futuro, lo sviluppo e il progresso della Nostra Regione. Non c’è più un secondo da perdere, altrimenti una situazione che è già incancrenita da gestioni dissensate del passato, diventerà irreversibile.
Siamo pronti già dal prossimo consiglio Regionale a discutere su ogni possibile soluzione, sempre e solo nell’interesse della Basilicata e dei lucani.