Incontro vertenza International Trading Service, Filt Cgil Basilicata: “Tavolo aggiornato al 29 settembre”. Di seguito la nota integrale.
Si è tenuto oggi l’incontro in Regione Basilicata sulla vertenza I.T.S alla presenza dell’assessore alle Attività produttive, dell’azienda e dei sindacati per affrontare la questione degli 85 esuberi strutturali avvenuti in seguito alla perdita di commessa di Multilong con Stellantis. L’azienda ha espresso l’intenzione di andare verso una riconversione dell’azienda fuori dal settore automotive.
I tempi stringono e i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl chiedono di affrettarsi per permettere ai lavoratori di usufruire degli ammortizzatori sociali previsti prima che finiscano quelli in essere a fine ottobre. Il timore è di rivivere il dramma della vertenza ex Auchan, con lavoratori rimasti esclusi da qualsiasi forma di ammortizzatori sociali in attesa che fosse presentato un piano industriale. Il tavolo è stato aggiornato al 29 settembre, per quella data speriamo che l’azienda possa presentare una proposta concreta per superare la vertenza.