Indennità agli autisti del 118, Uil Fpl: “Raggiunto un primo risultato della mobilitazione e delle richieste circa l’indennità agli autisti del 118.Ora si riapra il tavolo di confronto regionale per riconoscere anche l’indennità di pronto soccorso a tutto il personale del Servizio di Emergenza Territoriale”. Di seguito la nota integrale.
L’ASP di Potenza, dopo le ripetute sollecitazioni della UIL FPL, l’ultima del 04/05/2023, ha dato formale riscontro che provvederà con la busta paga di Giugno 2023ad erogare l’indennità come previsto dal comma 2 art. 107 del CCNL “Comparto Sanità” del 2/11/2022, comprensiva degli arretrati etenuto conto che la decorrenza dell’applicazione di questa indennità parte dal 1° gennaio 2023, a tutto il personale Autista di ambulanza del 118.
La scrivente, infatti, aveva in più occasionirivendicato la mancata erogazione dell’indennità per l’operatività in particolari UO/Servizi, al personale appartenente all’area degli operatori, ovvero al personale autista di ambulanza operante nel DEU 118edal personale OSS dei reparti Covid.
Solo ieri, 06 Giugno 2023, la scrivente ha ricevuto formale comunicazione da parte dell’ASP circa il fatto che le rivendicazioni sollevate avrebbero trovato risoluzione conil riconoscimento delle spettanze ai suddetti lavoratorie con i relativi arretrati.
La UIL FPL, pertanto, esprime soddisfazione per il riconoscimento dell’indennità a favore dei lavoratori ed esprime riconoscenza alla Direzione Generale ASPche ha fatto la sua parte e mantenuto l’impegno, a garanzia di un diritto dei lavoratori.Auspica, inoltre, che in tempi brevi si riescano ad elargire anche le somme arretrate spettanti al personale OSS attestato al reparto Covid.
Inoltre, l’impegno futuro della UIL FPLsarà quello di far riaprire il tavolo di confronto regionale per estendere a tutto il personale del 118 l’ulteriore indennità prevista per il personale di pronto Soccorso, dicui al comma 4 dell’art. 107. Il dovere della scriventeèdiretto alla risoluzione dei problemi dei suddetti lavoratori, pertanto, confida in un lavoro di squadra tra sindacato, Istituzioni e DirezioniAziendali al fine di arrivare al miglior risultato auspicato.