Martedì 16 febbraio 2021 a partire dalle 10.30 presso il Likos Hotel -Grumento Nova si terrà il Consiglio Territoriale della UILM Basilicata relativamente all’area della Val D’Agri ed in particolare dell’indotto Eni di Viggiano.
Sarà il momento per discutere della complessa situazione dell’Indotto tenuto conto della situazione pandemica, dell’organizzazione del lavoro e della prossima fermata annunciata dalla stessa Eni.
Non meno importante sarà discutere, con tutti i delegati Uilm delle varie aziende dell’indotto Eni, del Patto di Sito alla luce dell’ultimo tavolo della trasparenza in cui, da più parti, è stata manifestata la necessità di una rivisitazione e/o di un aggiornamento dello stesso; per quanto ci riguarda sono da rivedere le ultime interpretazioni delle parti datoriali relative ai cambi di appalto che hanno evidenziato una netta contrapposizione tra le parti.
Un aggiornamento necessario, quello richiesto, che dovrà tener conto dell’esigibilità della Sorveglianza Sanitaria, della clusterizzazione dei contratti per evitare il dumping contrattuale e allo stesso tempo che dovrà mettere in campo, con un coinvolgimento di tutte le parti, quelle azioni necessarie circa l’esigibilità della Piattaforma di Cgil, Cisl e Uil relativa alla Contrattazione Unica che, lo ribadiamo, è la sola risposta seria da dare ai lavoratori.
Sarà presente il Segretario Regionale della UILM Basilicata Marco Lomio che delineerà a tutti i delegati la posizione già espressa più volte sulla questione petrolio in Basilicata partendo da due concetti semplici: sviluppo e lavoro.